salta la barra


Comune di Prato

 indietro
02/04/2010 10:08
Comune Pubblicato sulla Gazzetta ufficiale europea e su quella italiana

Bando europeo per la fornitura di energia elettrica al Comune

Le offerte entro il 10 maggio prossimo

Un bando europeo del Comune di Prato per l’affidamento della fornitura di energia elettrica per le utenze dei 224 fra edifici comunali e strutture gestite dall’amministrazione comunale e dei 347 impianti di pubblica illuminazione è pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione Europea e sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana.

Si tratta di una novità rispetto al passato: l'Amministrazione Comunale, per l'approvvigionamento dell'energia elettrica e, in futuro, anche per altre forniture, non intende avvalersi del sistema degli affidamenti in house alle società partecipate, come accaduto finora, ma si rivolgerà al mercato.  

"Il nostro - ha commentato l'assessore alle Grandi opere Filippo Bernocchi - vuole essere un segnale di discontinuità  che rientra nell'ottica della razionalizzazione della spesa corrente. Per ottenere un maggior risparmio stiamo già pensando a un bando unico per l'approvvigionamento, oltre che dell'energia elettrica, anche del gas metano".

L'interesse dell'Amministrazione per la razionalizzazione dell'energia elettrica, ha rilevato Bernocchi, è attestato dall'istituzione di una struttura che affiancherà il suo assessorato e si occuperà solo di energia. Della struttura fanno parte, oltre al dirigente Giampolo Bonini, anche l'energy manager, Vittorio Bardazzi, (è lo stesso energy manager della Provincia di Prato), il cui compito precipuo è quello di operare  per ottenere il massimo risparmio possibile.

L’importo totale del bando per la fornitura dell'energia elettrica è di 2 milioni e 393 mila euro Iva esclusa. La durata dell’appalto è di 18 mesi ed è prevista la possibilità di due rinnovi annuali. Rispetto al passato in questo bando sono previste anche sanzioni nel caso in cui non vengano rispettati i tempi per la comunicazione delle letture reali dei consumi. In passato questo ritardo aveva dato origine anche a debiti fuori bilancio.

Alla gara europea saranno ammessi tutti i soggetti che abbiano i requisiti previsti dalla legge per lo svolgimento dell’attività di fornitura di energia elettrica e siano in grado di dimostrare capacità economica e finanziaria: nel triennio 2006 - 2008 devono aver realizzato un fatturato globale di impresa di almeno 10 milioni di euro di cui almeno otto per la fornitura di energia elettrica.

La fornitura sarà aggiudicata al prezzo più basso. Gli interessati hanno tempo fino al 10 maggio prossimo  per la presentazione delle offerte (in lingua italiana), che dovranno essere inviate al Comune di Prato, Protocollo generale, piazza del Pesce 9. L’apertura delle offerte avverrà il 12 maggio alle ore 9,00 in una sala del Palazzo Comunale. 

Il testo integrale del bando è consultabile all'indirizzo http://www.comune.prato.it/servizicomunali/gare/

Info

Luca Poli  +39 05741836028 / 05741836392  E-mail: notariato@comune.prato.it

Giampaolo Bonini +39 05741835615 / 05741836670 E-mail: garaenergiaelettrica@comune.prato.it

gs

343/10

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina