Una guida per i giovani che cercano opportunitą di studio e lavoro in Europa
Una guida dedicata ai giovani dai 12 ai 30 anni che sono interessati a guardare oltre i propri confini a un futuro di cittadini europei è stata realizzata dal coordinamento dei Punti locali decentrati Eurodesk della Regione Toscana. Intitolata "Chi vuol essere europeo? Come muoversi e diventare cittadini d'Europa" , la guida comprende sia le proposte di mobilità giovanile finanziate dall’Unione Europea, come le opportunità di formazione, studio, lavoro e volontariato all’estero, sia i riferimenti territoriali attraverso cui reperire questo tipo di informazioni.
La guida è stata presentata oggi a Prato, nella sede di Officina Giovani, dai rappresentanti delle istituzioni che fanno parte del Coordinamento Eurodesk toscano. Oltre a Giorgio Silli, assessore ai Rapporti con l'Unione Europea del Comune di Prato, sono intervenute Carla Borghesi , assessore alla Formazione, Lavoro e Pari Opportunità della Provincia di Arezzo, Chiara Innocenti, assessore alla Cultura, informazione, Pari Opportunità e Politiche Giovanili della Provincia di Pistoia, Giulietta Bonechi , referente PLD Eurodesk del Comune di Siena, Gabriella Dolfi, referente Eurodesk del Comune di Firenze e Paola Agostini operatrice Eurodesk del Comune di Rosignano Marittimo.
"La guida - ha osservato Silli - servirà a colmare l'assenza di una informazione completa e aggiornata sulle opportunità di studio, lavoro e scambio culturale che i giovani possono trovare all'estero. Il nostro prossimo passo, come rappresentanti del Coordinamento Eurodesk, sarà quello di incontrare i dirigenti scolastici degli istituti superiori per presentare queste opportunità direttamente agli studenti delle quarte e quinte classi superiori".
“Credo che con la pubblicazione di questa guida si dia uno strumento efficace e agile ai ragazzi – ha sottolineato Chiara Innocenti - Il coordinamento toscano di Eurodesk fa già tanto in termini di promozione e sono particolarmente contenta che questo servizio da oggi possa contare su una maggiore diffusione. Sembra incredibile ma in tempi di internet sono ancora molte le occasioni che i giovani possono perdere solo perché non conosciute. Un valido “promemoria” aiuta perché il virtuale deve accompagnarsi al reale. E’ anche un ulteriore invito ai giovani ad essere anche più coraggiosi e attivi ed a considerare una esperienza all’estero, formativa o di lavoro, quasi come una tappa obbligata nel loro curriculum. Forse ancora in Italia questa esigenza non è così sentita, forse si hanno ancora timori, ma gli enti che stanno alla base di Eurodesk, a cui la Provincia di Pistoia partecipa con convinzione, garantiscono ai ragazzi serietà nelle proposte ed una focalizzazione dell’offerta in linea con le preferenze, gli studi, i talenti del giovane. Una guida questa da tenere sulla scrivania accanto al computer, da sfogliare per la costruzione del proprio futuro”.
La guida è realizzata su supporto digitale (CD), in versione cartacea e convertita in file pdf in modo da essere sempre aggiornata e inserita on-line sui siti web dei vari Punti Eurodesk. Fondamentale per la sua realizzazione è stato il contributo dell’assessorato all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Toscana.
Abbinata a un percorso di orientamento nelle scuole superiori delle Province e Comuni coinvolti nel protocollo, essa costituisce uno strumento privilegiato per fornire tutte le indicazioni necessarie sui programmi e le opportunità di mobilità giovanile. E' anche uno strumento di informazione di immediata comprensione, scritta con il linguaggio svelto e pratico che usano i giovani e consente di reperire con grande facilità contatti e persone di riferimento.
Eurodesk è la struttura del programma comunitario "Gioventù in Azione" che opera nel settore dell'informazione e orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi dall'Unione Europea e dal Consiglio d'Europa.
Il Coordinamento regionale dei PLD Eurodesk si è costituito attraverso un protocollo d’intesa sottoscritto nel gennaio 2007. In Toscana svolge azioni di promozione della mobilità giovanile (è rivolto a ragazzi dai 12 ai 30 anni) a livello europeo per programmi finanziati dall’Unione Europea e dal Consiglio d’Europa. In ogni provincia ci sono dei punti Eurodesk dove trovare informazioni e orientamento sui programma europei (tirocini europei, corsi di lingua all'estero, servizio volontario europeo, concorsi di idee, scambi alla pari e molte altre possibilità).
Del Coordinamento toscano Eurodesk fanno attualmente parte i Comuni di Firenze, Prato, Rosignano Marittimo, Siena, le Province di Arezzo, Pisa, Pistoia e la Rete Nazionale Eurodesk.
INFO
Punto Locale Decentrato Eurodesk – Punto Giovani
Europa
Piazza Macelli, 4 - 59100 Prato
Tel. 0574/1836741 Fax 0574/1836744
Email: puntogiovani@comune.prato.it
http://www.puntogiovanieuropa.prato.it/
Orari di apertura al pubblico:
lunedì 10.00-13.00
dal lunedì al venerdì 15.00-19.00. Sabato
chiuso
gs
Condividi su: