Elezioni regionali, alle 19.00 nel Comune di Prato ha votato il 35,07%
Alle 19.00 l’affluenza alle urne per le elezioni regionali 2010 è stata di 48.463 elettori, pari al 35,07%, su un totale di 138.204 aventi diritto al voto. Nella precedente tornata elettorale regionale, nel 2005, la percentuale dei votanti a quest'ora era del 41,57%, cioè quasi sette punti in più. Un dato in linea con la tendenza toscana, in quanto nel resto della regione si è registrata un'affluenza del 33,4% alle 19.00. Nell’intera provincia di Prato il dato sull'affluenza per ora tocca la stessa percentuale del 35%. Alle 12.00 invece la percentuale dei votanti registrata nel Comune di Prato è stata del 9,49%, pari a 13.120 elettori.
Fin dalla prima mattinata sono stati in tanti a recarsi all'Ufficio elettorale del Comune, in piazza Cardinale Niccolò, per avere il duplicato della tessera elettorale, in molti casi casi smarrita o non recapitata a casa dai messi comunali perchè gli interessati non sono stati probabilmente trovati nel proprio domicilio al momento della consegna.
l'Ufficio elettorale è aperto ininterrottamente oggi e domani 29 marzo per tutta la durata delle operazioni di voto appunto anche per far fronte a questi problemi. In caso di smarrimento o furto il duplicato della tessera sarà rilasciato dall'Ufficio solo con apposita dichiarazione da parte dell'interessato. In caso di deterioramento sarà rilasciata con richiesta del titolare e consegna dell'originale danneggiato.
Nella giornata di domani le operazioni di voto si svolgeranno dalle 7.00 alle 15.00. Gli scrutini inizieranno subito dopo la chiusura dei seggi e in seguito alla rilevazione definitiva dei votanti: i risultati saranno pubblicati in tempo reale.
cb
Condividi su: