salta la barra


Comune di Prato

 indietro
08/04/2010 17:43
Commemorazioni Il ricordo oggi in apertura di seduta

Il consiglio comunale ha commemorato Lamberto Cecchi e Riccardo Berti

Il consiglio comunale ha commemorato la figura di due pratesi che si sono spenti prematuramente nei giorni scorsi: Lamberto Cecchi, storico direttore del Consiag, e il grande giornalista pratse, Riccardo Berti. Dopo la breve introduzione del presidente del consiglio Maurizio Bettazzi e gli interventi di alcuni consiglieri che hanno tratteggiato il profilo professionale e umano di Lamberto Cecchi, è toccato all’assessore alla Cultura Anna Beltrame ricordare con profonda emozione la vita e l’opera di Riccardo Berti, grande cronistra pratese, che “lascia alla nostra città – ha detto Beltrame – un grande insegnamento di piena dedizione al lavoro, di straordinaria qualità della professione di giornalista e di instancabile amore per Prato”.

A lei hanno fatto eco il capogruppo dell’opposizione, il consigliere Massimo Carlesi (Pd), ed un commosso Roberto Baldi, capogruppo Pdl, che accompagnò Berti nei suoi primi passi da giornalista a La Nazione di Prato. Da parte sua il sindaco Roberto Cenni ha sottolineato la fortuna per quanti hanno avuto la possibilità di conoscere personalmente e di lavorare accanto, nei rispettivi ruoli, ai due illustri pratesi. "Da parte mia - ha affermato Cenni - ho avuto l'opportunità di frequentare maggiormente Riccardo Berti, un eccellente maestro di giornalismo, un uomo di alti principi etici e morali, che lascia un vuoto incolmabile nei nostri cuori. Lo dimostrano - ha detto il sindaco - gli interventi registrati in quest'aula e il moto d'affetto e di riconoscenza che la città gli ha giustamente tributato in questi giorni di lutto".

Il primo cittadino si è poi recato a salutare i familiari di Lamberto Cecchi e di Riccardo Berti che hanno assistito alla commemorazione, conclusa con il rispetto di un minuto di silenzio da parte dell’Aula consiliare.

mc

390/10

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina