salta la barra


Comune di Prato

 indietro
09/04/2010 9:23
Consiglio Comunale Mondanelli risponde a un'interrogazione del capogruppo Lega Nord

Prenotazioni al Cup, non c'è una lista riservata agli stranieri

Non ci sono due liste di prenotazione al Cup, Centro unico prenotazione dell'Adsl pratese, una per i cittadini italiani e una riservata a quelli stranieri. E' sicuramente accaduto che l'attesa per le prenotazione di analisi mediche attraverso il Cup sia stata più lunga per i pratesi che per i cittadini stranieri temporaneamente presenti sul nostro territorio. Ma c'è una spiegazione:  i Ctp, cioè i cittadini temporaneamente presenti sul territorio, devono seguire un diverso canale di accesso al Cup in quanto il recupero della spesa per le prestazioni mediche che li riguardano deve essere puntualmente richiesto dall'Asl alla Prefettura e al Ministero dell'Interno.

Questa la risposta dell'assessore alla Salute e alle Politiche Sociali, Dante Mondanelli, all'interrogazione presentata dal capogruppo della Lega Nord, Emilio Paradiso, in cui si citavano articoli giornalistici che riportavano la denuncia dell'esistenza di due liste parallele di prenotazione al Cup e si chiedeva in che modo questa liste fossero "regolamentate e gestite dall'Asl".

Secondo Mondanelli è, comunque, necessario che vengano riviste le modalità di accesso al Cup: l'assistenza sanitaria, come ha detto l'assessore, non si deve negare a nessuno ma deve essere garantita a tutti senza vantaggi neppure apparenti.

Paradiso si dichiarato soddisfatto della risposta dell'assessore  e lo ha invitato a vigilare affinchè analoghi equivoci non si ripetano in futuro.

gs

391/10

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina