salta la barra


Comune di Prato

 indietro
09/04/2010 9:33
Scuola Al Cassero medievale dal 17 al 30 aprile

Compagni di scuola...40 anni dopo: gli ex alunni del doposcuola della media Buricchi si ritrovano

"L'attimo fuggente, amore e idee, non solo conoscenze": allievi e insegnanti insieme per rievocare un'esperienza didattica e di vita innovativa negli anni '70

Compagni di scuola...40 anni dopo. Gli ex alunni della scuola media San Paolo-Buricchi (Il Pino), attualmente Istituto comprensivo Mascagni, e il loro professore di allora Roberto Trallori si sono ritrovati a distanza di tanti anni per far rivivere e raccontare un'esperienza didattica, di amicizia e di crescita personale molto innovativa per quel periodo: il doposcuola. Per ripercorrere l'evento e festeggiarne il 40° anniversario, i protagonisti hanno organizzato una mostra fotografica che si terrà dal 17 al 30 aprile  presso il Cassero medievale in viale Piave con immagini, ricordi e testimonianze di quel  “carpe diem” degli anni ’70. Infatti il titolo è significativamente "L’attimo fuggente, amore e idee, non solo conoscenze", perchè proprio come nel famoso film "L'attimo fuggente" di Peter Weir, si racconta l'esperienza didattica del doposcuola dal 1970 al 1975 alla Buricchi, in cui allievi, insegnanti e l'allora direttore Roberto Trallori collaborarono fianco e fianco con impegno e passione al di là dei consueti compiti a casa e dell'ingessata routine scolastica. 

Le foto e i documenti della mostra testimoniano infatti un lavoro nuovo e particolare, che permise a tutti i ragazzi di allora di esprimere al meglio le loro diversità creative e le loro peculiarità. Metodi fino a quel momento mai sperimentati e numerose attività complementari allo studio promossero un processo formativo ed educativo che per quel periodo fu molto innovativo.

Il 26 aprile, oltre alla mostra al Cassero, dalle 19 in poi presso la libreria “Soprattutto libri” in corso Mazzoni, si terrà un incontro-aperitivo al quale sono invitati tutti gli alunni e insegnanti di quel periodo, famiglie comprese. Parteciperanno gli assessori alla Cultura Anna Beltrame e alla Pubblica istruzione Rita Pieri oltre a varie autorità cittadine e alla dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Mascagni Laura Papini.

Per informazioni tel. 347-8539061; 333-4353956; 339-1607627; 335-6237514

cb

392/10

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina