salta la barra


Comune di Prato

 indietro
12/04/2010 16:26
Mobilità L'assessore Roberto Ceverni spiega perché, di fronte a poche risorse esclusivamente comunali e le critiche del presidente di circoscrizione, ha preferito potenziare la linea 9, piuttosto che Lam Viola e Lam Verde

Lam linea 9, la frequenza arriverà a 12 minuti

Ceverni: "Perché offrire un servizio se è così poco apprezzato dal presidente della circoscrizione? Meglio potenziare invece le linee che servono l'ospedale"

In merito alle polemiche apparse sulla stampa relativamente al percorso della Lam Verde, l'assessore alla Mobilità Roberto Caverni afferma quanto segue:

"E' giusto rilevare che il piano della mobilità realizzato dall'Amministrazione ha valenza provinciale. In piazza Stazione, infatti, arrivano tutti i mezzi pubblici della provincia, treno compreso, e da lì trasportano i cittadini presso i quattro angoli della provincia. Su tutte le linee di trasporto pubblico ce n'è tuttavia una, la linea 9 della Lam, che porterebbe agevolmente verso l'ospedale Misericordia e Dolce. Una linea questa che troverebbe la sua massima espressione di servizio muovendosi con una frequenza di 12 minuti a passaggio. Purtroppo, fino ad oggi la frequenza è stata prevista di 20 minuti. Ad ogni buon conto, avendo messo in piedi un piano di valenza provinciale ci aspetteremmo risorse anche dalla Provincia, che invece ad ora ha affermato di avere problemi di bilancio - come del resto li ha anche il Comune - e di non essere in grado di stanziare risorse aggiuntive per potenziare questo servizio. Una coperta molto corta quindi quella con cui dobbiamo fare i conti. Avevamo così deciso di accorciare i tempi della Lam Viola da e per Montemurlo e di raggiungere il Guado con la Lam Verde. Vista la carenza di risorse, ci vediamo costretti a trasferire le energie dei due servizi sulla Linea 9, che raggiungerebbe così quota 12 minuti di frequenza. D'altra parte, il presidente della circoscrizione Ovest, Giovanni Mosca, ha preferito dare giudizi fortemente negativi sul servizio al Guado, nonostante si fosse espresso in tutt'altro modo durante gli incontri privati con il sottoscritto. Nessun ricatto pertanto, solo una mera valutazione di fronte a dover destinare risorse solo comunali e limitate. Perché offrire un servizio se è così poco apprezzato dal presidente della circoscrizione? Meglio potenziare invece le linee che servono l'ospedale. Il presidente Mosca ha però dimostrato di essere più uomo d'opposizione e di partito che non un vero rappresentate dei cittadini della sua circoscrizione. Fermo restando che se fossero individuate le necessarie risorse aggiuntive, magari provinciali, per accendere di nuovo un adeguato servizio per il Guado e perché no potenziare anche la Lam Viola, l'Amministrazione si renderebbe certamente disponibile a rivalutare il piano ad oggi posto in essere".

mc

408/10

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina