Riportata al suo antico splendore la statua di Datini in piazza del Comune
E' terminato il restauro che ha riportato al suo antico splendore la statua di Francesco di Marco Datini in Piazza del Comune: in occasione delle celebrazioni per il 600° anniversario della morte del grande mercante e in concomitanza con l’inaugurazione della “ XLII Settimana di studi”, che verrà inaugurata domenica 18 in Palazzo Comunale, domani sabato 17 aprile il monumento verrà restituito alla città e riapparirà senza le impalcature che l'hanno coperto negli ultimi mesi.
I lavori di ripulitura e restauro, commissionati dal Comune di Prato e svolti con particolare sollecitudine, hanno avuto il nullaosta della Soprintendenza al Patrimonio storico ed artistico di Firenze, Pistoia, Prato e sono stati coordinati dai funzionari tecnici del Comune Antonella Cacciato e Antonio Silvestri. Ad eseguire l'intervento è stato Alberto Casciani della Meridiana restauri di Monsummano Terme, specializzata nel recupero di opere d'arte.
Il monumento a Datini è stato realizzato nel 1896 dallo scultore ferrarese Antonio Garella e raffigura il mercante mentre porge ai poveri il testamento, mentre rilievi in bronzo sul piedistallo riportano episodi della sua vita. L'ultimo restauro risale ai primi anni '70 e in quest'arco di tempo sulla statua si erano sviluppate ampie zone di formazioni vegetali e annerimenti dovuti allo smog e agli agenti atmosferici.
cb
Condividi su: