salta la barra


Comune di Prato

 indietro
16/04/2010 12:37
Agenda Domenica 18 aprile alle 10.00 nella Sala conferenze della biblioteca

La storia della battaglia di Maila Ermini per Gonfienti alla Lazzerini

Domenica 18 aprile alle 10 presso la Sala Conferenze della biblioteca comunale Lazzerini (Via Puccetti, 3) sarà presentato il libro “Gonfienti, storia di una battaglia” di Maila Ermini (EdizionidelTeatrinodiLegno).

Il libro racconta di una vicenda che ha coinvolto in prima persona l’autrice: la sua battaglia per la città etrusca sul Bisenzio, a Gonfienti di Prato, sepolta dalla costruzione dell’Interporto della Toscana centrale.

Secondo la tesi sostenuta nel libro, la scoperta di questa città antica di enormi proporzioni, che ha obbligato a riscrivere la storia di un territorio, avrebbe potuto cambiare il percorso degli eventi futuri della città di Prato, e probabilmente di tutta la piana fra Firenze, Prato e Pistoia. Invece, come denuncia Maila Ermini, si è scelto, costretti dall’enorme ammontare degli interessi in gioco, di terminare anzi ampliare la costruzione dell’Interporto, riducendo la scoperta entro limiti circoscritti. E’ a partire da qui che ha inizio la dura battaglia dell’autrice, una battaglia senza esclusione di colpi che come lei ha scritto ha compromesso, almeno per un certo periodo, il suo stesso vivere in città.

Ad introdurre Maila Ermini sarà Gianfelice D’Accolti del Teatro La Baracca di Prato (fondato dalla stessa autrice) e il prof. Giuseppe Centauro dell’Università di Firenze.

Al termine seguiranno le letture tratte dal libro e un dibattito aperto a tutti i partecipanti.

cb

440/10

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina