Verso il 2011: temi e problemi dall'unità d'Italia ad oggi
Il Circolo Cives, con il patrocinio del Comune di Prato, riprende il ciclo di incontri già iniziato lo scorso dicembre e dedicato al cammino verso il 2011, anno in cui ricorrerà il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Venerdì 23 aprile, ore 21, presso il Salone Consiliare, sarà la relatrice on. Souad Sbai a condurre il tema della serata “L’Italia da paese di emigranti a paese di immigrati”, alla quale si aggiungeranno gli interventi del pesidentre del consiglio comunale, Maurizio Bettazzi, del dott. Leonardo Tirabassi e dell’on. Riccardo Mazzoni.
Nelle intenzioni dei promotori, il ciclo di conferenze e dibattiti vuole offrire un momento di riflessione ed approfondimento su cosa ha significato e significhi oggi essere italiani, alla ricerca di un concetto contemporaneo di patria e di cittadinanza.
E’ ripercorrendo quei valori risorgimentali di libertà, civiltà e democrazia che hanno condotto all’Italia unitaria ed affrontando anche tematiche e problemi relativi alla storia repubblicana e costituzionale, che il Circolo Cives si propone di concorrere al recupero di quella identità civica e sociale - oggi troppo spesso smarrita - che ha contribuito a fare dell’Italia una nazione di opportunità, eccellenze e solidarietà. Inseguire e riaffermare l’esistenza di un patrimonio condiviso di valori è quel collante che deve animare l’essere cittadino di oggi.
Gli incontri proseguiranno nei mesi di maggio e giugno presso la Sala Conferenze della Biblioteca Lazzerini. Ecco il calendario: “Frattura risorgimentale fra Chiesa e Classe politica” (prof. De Marco – giovedì 6 maggio); “La Costituzione italiana fra I e II Repubblica” (prof. Armaroli – venerdì 28 maggio); “Chiesa Cattolica e Storia d’Italia. L’eccezione italiana nell’Europa contemporanea” (dott. Introvigne– sabato 12 giugno).
mc
Condividi su: