salta la barra


Comune di Prato

 indietro
23/04/2010 16:37
Scuola Concorso di pittura alla media dell'Istituto comprensivo Marco Polo

La 2° C della "Ser Lapo Mazzei" alle prese con la "Crocifissione" di Filippino Lippi

L'assessore all'Istruzione Pubblica Rita Pieri: "Una scuola molto attiva sul territorio che nonostante le difficoltà cerca sempre di lavorare sulle potenzialità degli studenti"

E’ stato indetto dalla scuola media Ser Lapo Mazzei dell’Istituto comprensivo Marco Polo un concorso di disegno sul tema: “Filippino Lippi: osservo e riproduco un’opera d’arte”. 

Gli alunni della classe 2° C della scuola media, con la loro insegnante d’arte, la prof.ssa Gabriella Romeo, durante la visita al museo di pittura murale di San Domenico, hanno potuto ammirare il famoso dipinto di Filippino Lippi, acquistato recentemente dal Comune di Prato, che raffigura la crocifissione.

L'assessore all'Istruzione Pubblica, Rita Pieri, si è detta felice dell'iniziativa di una scuola "molto attiva sul territorio, che realizza spesso concorsi e che nonostante le difficoltà cerca sempre di lavorare sulle potenzialità degli studenti". L'assessore Pieri ha anche annunciato la realizzazione di un concorso, che potrebbe partire già il prossimo settembre, per premiare il migliore dipinto dedicato al tema del crocifisso.

Ad ogni buon conto, quella dell'opera di Filippino Lippi non è stata un’osservazione superficiale da parte degli studenti della Ser Lapo Mazzei e i ragazzi, immersi nell’ambiente museale, hanno potuto provare a riprodurre l’immagine seguendo la loro ispirazione. Tutti si sono mostrati coinvolti e, in silenzio, hanno dato il meglio di sé applicandosi come dei provetti pittori.

Ecco alcuni loro commenti a caldo. Maisha Adikari ha detto che "e’ stata una bella e inconsueta esperienza", per Hajdar Cani è stato "bello ma difficile". Samuele Bettazzi sarebbe "rimasto lì ancora un pò". Vittorio Lin l'ha definita "un'occasione per ammirare altre bellissime opere". Per Dario Catalano è stato "impegnativo ma bello". Matteo Maiolino ha detto: "Ho conosciuto grazie alla nostra insegnante nuove tecniche di disegno". Sara Lin ha sottolineato: "Il valore di un’opera non si misura per la grandezza del dipinto".

mc

476/10

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina