Da maggio un nuovo sportello per gli studenti che cercano un alloggio a Prato
Il Comune di Prato, in collaborazione con il Comune di Firenze e l'Azienda regionale per il diritto allo studio universitario di Firenze, ha deciso di attivare un nuovo servizio rivolto agli studenti che cercano un alloggio a Prato. Lo sportello si chiama "Habitat" e, grazie alla collaborazione con il Pin - Polo universitario pratese, sarà aperto presso la segreteria studenti in piazza Ciardi a partire dai primi giorni di maggio.
"Habitat" nasce dall'esigenza di adeguare la città alle necessità degli studenti fuori sede che, sempre più numerosi, frequentano il polo universitario pratese e, nel contempo, offre ai proprietari immobiliari la possibilità di mettere a disposizione degli studenti i propri alloggi. Con la consulenza degli operatori del Comune potranno essere messe a punto varie forme di affitto in grado di garantire e tutelare entrambe le parti.
Insieme ad Habitat continua a essere attivo il progetto Abitare insieme che promuove la convivenza dei studenti fuori sede e dei giovani in generale con gli anziani ultrasessantenni che siano disponibili a mettere a disposizione una camera nella loro abitazione. La condivisione degli spazi, in questo caso, favorisce un rapporto di solidarietà tra generazioni e consente di ottenere un alloggio a un prezzo molto vantaggioso.
gs
Condividi su: