Campus estivi per 400 bambini stranieri a scuola di italiano
Questa estate molti bambini migranti saranno sui banchi di scuola per imparare o perfezionare il loro italiano.
L’iniziativa è del Comune di Prato – Assessorato all’Integrazione, in collaborazione con alcune scuole e si rivolge a bambini e ragazzi migranti dai 6 ai 16 anni residenti nella nostra citta’.
Circa 400 bambini e ragazzi potranno usufruire di questa possibilita’.
‘’Abbiamo le idee molto chiare e siamo certi che un percorso di integrazione debba iniziare in tenera eta’ con l’insegnamento della lingua italiana soprattutto nelle ore extrascolastiche e durante le vacanze estive, per questo abbiamo deciso di investire tempo e fondi in questa iniziativa’’, dichiara l’Assessore alle politiche di integrazione Giorgio Silli.
‘’Non possiamo permettere che nel terzo millennio, in una citta’ come Prato vi siano ancora migranti che non parlano italiano. I figli possono essere la soluzione, possono essere la via per l’integrazione dei genitori e per questo crediamo ed investiamo molto in tutte le iniziative rivolte alle seconde generazioni.’’
In sinergia con Il Protocollo di Intesa sull’Accoglienza degli Alunni Stranieri e lo Sviluppo del Territorio Pratese, i corsi vengono ospitati dall’I.C. Mazzoni e, grazie all’aiuto dell’assessore Pieri, dal Convitto Cicognini che metteranno a disposizione i propri locali. In questo modo sara’ possibile dare una pronta risposta a tantissimi bambini e ragazzi arrivati a Prato ad anno scolastico già ampiamente avviato e dare loro un aiuto concreto ai fini di un miglior inserimento nella societa’ e nella scuola a partire dal prossimo settembre.
Le iscrizioni sono gratuite co-finanziate con fondi regionali.
Le attività si svolgeranno a partire dal 24 giugno fino al 30 luglio per i bambini della scuola primaria presso il Laboratorio del Tempo e la Scuola Media Mazzoni, mentre i ragazzi della scuola secondaria di primo grado e del biennio della scuola secondaria di secondo grado proseguiranno le lezioni fino al 13 agosto.
PER ISCRIVERSI: Le iscrizioni saranno raccolte presso le scuole per gli alunni già iscritti, oppure al Comune di Prato, Servizio Immigrazione Politiche Tempi Spazi e Pari Opportunità, Via Roma 101, tel. 0574-1835426 entro l’11 giugno2010.
Condividi su: