salta la barra


Comune di Prato

 indietro
06/05/2010 11:05
Ambiente Emessa un'ordinanza comunale

Al via la raccolta rifiuti "porta a porta" nella circoscrizione Nord

Strade, modalità, norme comportamentali e sanzioni

A partire dal 17 maggio sarà attivato il servizio "porta a porta" per la raccolta dei rifiuti urbani nella circoscrizione Prato Nord. Lo stabilisce un'ordinanza  del sindaco del 5 maggio scorso, nella quale vengono elencate le strade interessate dal nuovo sistema di raccolta, le modalità con cui il servizio verrà espletato, le norme comportamentali cui gli utenti dovranno attenersi e le sanzioni pecuniarie previste in caso di violazione di quanto disposto. 

Le strade interessate. Piazza Milton Nesi, via Casella, via Alta, via Angelo Brofferio, via Angiolo Badiani, via Aristodemo Poli, via Bellavista,  via Bino Binazzi, via Bologna (dal civico 188 alla fine e dal civico 245 alla fine), via Goldoni,  via Carlo Lorenzini, via degli Abatoni, via del Borgo a Santa Lucia, via del Boscone, via del Guado a Santa Lucia, via della Chiesa a Santa Lucia, via della Cooperazione, via della Fontana, via della Gualchiera, via delle Sacca, via di Coiano, via di Spazzavento, via Dino Campana, via Don Leonello Maiani, via Edmondo De Amicis, via Eletto Palandri, via Enrico Bensa, via Eugenio Fantaccini, via Evaristo Gherardi, via Ferdinando Carlesi, via Ferdinando Paolieri, via Gasparo Gozzi, via Giovanni Marradi, via Giovanni Prati, via Giuseppe Carpini, via Giuseppe Giusti, via ippolito Nievo, via Luigi Pirandello, via Matilde Serao, via Moisè Cecconi, via Otello Galardini, via Renato Fucini, via Toscano Magazzini, viale Fratelli Cervi, viale Galileo Galilei (dal civico 8 al  380 e dal civico 169 al 255).

Le modalità del servizio.   Con il sistema porta a porta la raccolta differenziata dei rifiuti “carta e cartone”, “vetro-plastica-lattine”, “organico” e la raccolta del rifiuto “residuo” non recuperabile sarà effettuata tramite appositi sacchi semitrasparenti o contenitori che dovranno essere conferiti dagli utenti sulla soglia del proprio numero civico e esclusivamente nei giorni di raccolta determinati;  il Kit formato da sacchi e contenitori per effettuare la raccolta porta a porta sarà fornito dal gestore del servizio agli utenti interessati;  le attrezzature e i contenitori vengono dati all’utenza in comodato gratuito e da questa devono essere tenuti secondo le regole “del buon padre di famiglia”. Gli utenti dovranno utilizzare tali materiali solo per le operazioni di conferimento dei rifiuti. In caso di furto il gestore del servizio procederà a riconsegnare il contenitore su presentazione da parte dell’utente di una dichiarazione scritta, con cui si dichiari l’avvenuta sottrazione del contenitore. Nel caso in cui il contenitore venga rotto accidentalmente o risulti non più funzionale all’uso, il gestore  provvederà alla sua sostituzione previa richiesta e restituzione del contenitore danneggiato da parte dell’utenza.

Il Kit standard. Per i rifiuti organici è formato da un sacco in materiale trasparente da 7,5 litri da inserire nel contenitore da 25 litri; da una pattumiera areata da sottolavello da 7,5 litri, da un contenitore da 25 litri da esporre sulla pubblica via. Per la raccolta di vetro,  plastica e lattine sarà consegnato  un sacco semitrasparente da 100 litri. per la carta e il cartone le modalità di conferimento sono a scelta dell’utente: basta che carta e cartone siano efficacemente legati.  Per i rifiuti indifferenziati sarà consegnato un contenitore a cui è applicato un codice identificativo collegato all’utente.

Norme comportamentali. I contenitori  devono essere collocati all'interno di aree private e custoditi correttamente; il conferimento dei rifiuti dovrà avvenire nei giorni e orari indicati sul calendario che ogni anno sarà predisposto dal gestore e recapitato all’utente;  i sacchi  o i contenitori  rigidi non possono essere esposti oltre gli orari indicati nell'ordinanza pena inadempienza da parte dell’utente; i contenitori rigidi dovranno essere esposti  vicino alla porta dell’abitazione evitando di creare ostacoli o pericoli per le persone o per le cose; l’utente deve assicurarsi che, prima dell’esposizione in strada, il coperchio del contenitore sia chiuso, i sacchi siano chiusi e carta-cartone siano legati; il contenitore dell’indifferenziato dovrà essere esposto solo quando pieno; gli utenti sono tenuti a ritirare i contenitori rigidi una volta svuotati e comunque non oltre le ore 20 del giorno di ritiro; nei casi in cui è previsto l’utilizzo di sacchi, questi devono essere appositamente chiusi per evitare fuoriuscite di materiali e/o liquidi.

Sanzioni.  La violazione delle disposizioni previste dall'ordinanza è punita con sanzioni pecuniarie che vanno da un minimo i 50 a un massimo di 300 euro. (gs)

gs

538/10

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina