A Prato la prima tappa dell'edizione 2010 di "Banca Generali - Un Campione per Amico"
"Siamo di fronte ad una iniziativa lodevole per invogliare i bambini alla pratica delle attività sportive, ottima anche per coinvolgere le scuole nel valorizzare lo sport come momento di formazione dell'individuo e della società tutta, attraverso i valori che trasmette e l'impegno che si profonde nel praticarlo".
Ha esordito così questa mattina il sindaco Roberto Cenni aprendo la conferenza stampa di presentazione dell'evento "Banca Generali - Un Campione per Amico" che si terrà domani, Venerdì 7 maggio, in piazza Duomo, dalle 8.30 alle 13.30.
Ben 1.610 bambini e ragazzi delle scuole pratesi, dai 6 ai 13 anni, hanno aderito all'appuntamento organizzato da Adriano Panatta, Andrea Lucchetta, Jury Chechi e Ciccio Graziani in collaborazione con Banca Generali e col Comune di Prato, in particolare con gli assessorati allo Sport e all'Istruzione Pubblica.
Alunni e studenti si cimenteranno così nella pratica di tennis, pallavolo, atletica e calcio, insieme ai quattro grandissimi dello sport italiano, all'interno di una sorta di magica arena riprodotta nella piazza. Qualora le condizioni meteorologiche fossero particolarmente sfavorevoli l'evento si terrà all'interno del Palaconsiag.
"Si tratta di campioni - ha continuato il sindaco - che hanno brillato nelle loro discipline e che hanno scelto la nostra città, che peraltro ha dato i natali a Chechi, per lanciare un messaggio estremamente positivo. Ben venga - ha chiosato il primo cittadino - anche il coinvolgimento di privati lungimiranti e qualificati per sostenere tali appuntamenti".
L’evento ha l’obiettivo di promuovere i valori positivi dello sport, della disciplina, della sana alimentazione e della sicurezza stradale, attraverso il gioco e la competizione sportiva. Inoltre, saranno introdotti i concetti di risparmio e di gestione delle risorse economiche, dando ai genitori la possibilità di approfondire i temi della pianificazione finanziaria, per aiutarli a programmare in modo ottimale il futuro dei figli.
Adriano Panatta, il capitano del team di campioni, ha sottolineato che "Prato ha dimostrato una collaborazione al di là di qualsiasi aspettativa per questa prima tappa dell'edizione 2010", mentre Jury Chechi ha ricordato come questa manifestazione, che ha già toccato oltre centoventi piazze italiane e proseguirà con un fitto calendario anche nei prossimi mesi, "rappresenta una giornata sempre gioiosa per i bambini". Ciccio Graziani ha ricordato che "durante la mattinata, di là dalla pratica sportiva, saranno consegnati ai bambini magliette e cappellini ricordo e non mancherà il momento della merenda, con la dispensa di consigli sull'alimentazione per i piccoli e per le loro famiglie".
Alla conferenza stampa hanno preso parte anche gli assessori allo Sport, Matteo Grazzini, e all'Istruzione Pubblica, Rita Pieri, che con i loro uffici hanno sostenuto e supportato l'iniziativa. Infine la posizione dello sposor:
“Abbiamo deciso di sostenere questa iniziativa perché riteniamo che i valori positivi dello sport, quali la correttezza, la dedizione, la preparazione, possano essere applicati in qualsiasi contesto per conseguire dei risultati positivi”, ha commentato il Direttore Generale di Banca Generali Piermario Motta. “Attraverso la metafora del gioco si possono infatti introdurre ai ragazzi dei concetti semplici che si possono trasferire sia allo studio sia al lavoro: affidarsi a un allenatore professionista, non basarsi sull’improvvisazione, ma impegnarsi con metodo e costanza per raggiungere gli obiettivi prefissati. Tutti elementi che sono anche alla base di una corretta pianificazione finanziaria, e che, se messi in pratica, potranno un giorno farli diventare anche campioni nella vita”.
mc
Condividi su: