Cinema, patto a quattro
Il Cinema al Centro. E’ il titolo di una serie di iniziative promosse dall’assessorato alla cultura d’intesa con i gestori delle tre sale cinematografiche del centro storico. Un patto fra i cinema fortemente voluto dall’assessore Anna Beltrame, perché la collaborazione tra Eden, Borsi e Terminale può essere decisiva nella comune ‘battaglia’ per sopravvivere alla concorrenza delle multisale e della televisione.
Rassegne di film d’autore, interventi mirati per gli studenti, una comunicazione condivisa della programmazione nelle sale, a partire dall’autunno. Sono questi i principali ingredienti del patto siglato assieme all’assessorato alla cultura, con l’obiettivo di unire le forze e le idee per promuovere il cinema e portare i pratesi in centro.
"Sono contenta del clima che si è creato fra i gestori dei cinema nel cuore della città, per la prima volta riuniti allo stesso tavolo - è il commento di Anna Beltrame -. Soprattutto nei momenti difficili fare squadra è fondamentale: l’ambizione è creare una sorta di multisala virtuale in centro storico, una rete di iniziative che promuova la cultura cinematografica soprattutto fra i ragazzi. Il patto che abbiamo siglato è il primo passo in questa direzione".
Più nel dettaglio, il Terminale gestirà anche quest’anno la rassegna estiva al Castello dell’Imperatore, con due novità: prima del film è previsto l’'Apericinema', un momento di aggregazione con il sottofondo delle più belle colonne sonore della storia del cinema; nei giovedì d’agosto, per chi resta in città, ci sarà la rassegna ‘Il cinema in giro per il mondo’, un modo di viaggiare grazie ai film ambientati in vari Paesi del mondo, con cene a base di prodotti tipici.
Inoltre, con la scuola di cinema Anna Magnani, il Terminale continuerà la sua attività di formazione e promozione della cultura cinematografica. Il cinema Eden da ottobre ospiterà invece due speciali rassegne. La prima rivolta agli over 65, con la proiezione mattutina di film cult, che hanno fatto la storia del cinema; la seconda, di pomeriggio, per i ragazzi con i grandi film sulla storia, da Katyn a Danton o Schindler’s list. Per gli anziani il cinema di mattina sarà un’occasione di svago e di incontro, per i più giovani saranno preziose e piacevoli lezioni di storia. Il Borsi continuerà ad ospitare le rassegne di film d’autore a cura del cineclub Mabuse, che quest’anno potrà contare su un maggiore contributo da parte del Comune. Fra le iniziative in programma, un omaggio a Piero De Bernardi, pratese recentemente scomparso, fra i più grandi sceneggiatori della storia cinema (portano la sua firma C’era una volta in America e Amici miei, giusto per fare due esempi).
"Riportare i pratesi al cinema e in centro, sono questi gli obiettivi di tutti. Mettiamo insieme le competenze e le idee", è il commento di Massimo Mancini del Terminale. "Fare impresa in questo settore è difficile, ma la passione per il cinema mi spinge ad andare avanti, a investire e ad avere fiducia", dice Eros Ossani, titolare dell’Eden. "La vera scommessa è riavvicinare i ragazzi al grande cinema, sono loro che stiamo perdendo", aggiunge Luca Barni del Mabuse. "Da grande appassionato di cinema non posso che apprezzare lo sforzo dell’assessorato per sostenere le sale cinematografiche e l’attenzione per la prima volta dedicata al Borsi da parte del Comune", è il commento di don Vittorio Aiazzi, responsabile appunto del Borsi.
Infine, da ottobre il Comune attraverso una newsletter comunicherà a cadenza settimanale la programmazione nelle tre sale. Con la parola d’ordine: Il Cinema al Centro.
mc
Condividi su: