salta la barra


Comune di Prato

 indietro
10/05/2010 17:58
Sociale I dati dell'Amministrazione

Il caso della famiglia di Angelo Coccia

Il nucleo familiare del sig. Angelo Coccia (nato nel 1959), che oggi si è recato presso l'Ospedale della città per reclamare ospitalità, risulta seguito dai Servizi Sociali già da alcuni anni.

La Signora Bidi, (nata nel 1984 di origine marocchina) ha ottenuto l’assegno di maternità nell’aprile 2009 per la prima figlia nata a gennaio 2009 – attualmente risulta alla fine di una nuova gravidanza diagnosticata come “difficile”, per la quale è stata già ricoverata in ospedale.

Il Signor Coccia, assistito dal Distretto Socio Territoriale Centro – Est, ha avuto nell’anno 2009 contributi economici per 900 euro come una tantum e 310 euro come contributi straordinari.

Non risulta aver fatto domanda per la casa popolare, unico modo per avere l’assegnazione, né domanda per il bando di sostegno all’affitto.

Risulta aver intentato causa al proprietario di casa, in quanto ritiene l’abitazione non idonea dal punto di vista della salubrità e igiene, accusandolo di non provvedere al ripristino delle condizioni di idoneità.

Da informazioni assunte risulta che il Giudice non abbia accolto il ricorso.

Domani, Martedì 11 Maggio, è fissata una nuova udienza in Tribunale per definire i termini dell’eventuale sfratto, in quanto il Signor Coccia aveva nel frattempo cessato di pagare l’affitto.

In merito alla questione alloggiativa l’assistente sociale ha già da tempo intrapreso un percorso di ricerca di sistemazione in previsione di un eventuale sfratto, ancora prima che questo sia compiuto.

Inoltre l’assistente sociale ha comunicato che già da alcuni giorni i Signori Coccia hanno lasciato volontariamente la casa in Via Firenze dove abitavano, e sono ospitati presso amici.

L’assistente sociale, contattata dal Coccia, ha comunque trovato una sistemazione alloggiativa di emergenza presso una pensione per i prossimi giorni, alla moglie e alla figlia, per tutela del minore.

Per il Signor Coccia, che lamenta di non avere lavoro da tempo, l’Amministrazione ha provveduto ad elaborare (il contatto e il colloquio sono già avvenuti da alcune settimane)  un progetto di Borsa Lavoro presso una Cooperativa, che avrà inizio nelle prossime settimane.

mc

564/10

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina