salta la barra


Comune di Prato

 indietro
11/05/2010 16:04
Sindaco L'appuntamento questa mattina in Palazzo Comunale

Positivo incontro tra Roberto Cenni e la nuova Console cinese Zhou Yunqi

Il primo cittadino: "Ho riscontrato la volontà di collaborare affinché le molte problematiche causate alla città dalla comunità cinese vengano affrontate e risolte"

Il sindaco Roberto Cenni ha ricevuto questa mattina nel suo ufficio in Palazzo Comunale la nuova Console della Repubblica Popolare Cinese a Firenze, Zhou Yunqi. All'incontro, al quale erano presenti anche due membri dello staff del consolato cinese, tra cui un interprete, ha preso parte anche il vice sindaco Goffredo Borchi, che peraltro ieri sera a Roma ha incontrato - insieme al presidente del consiglio comunale Maurizio Bettazzi - il nuovo Ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese in Italia, Ding Wei. Da sottolineare che all'appuntamento romano, organizzato per ospiti diplomatici e ministeriali, l'Amministrazione pratese era l'unico Comune italiano invitato.

Tornando all'incontro di questa mattina tra il sindaco e la Console Zhou, si è trattato di un colloquio cordiale e caratterizzato dalla comune consapevolezza dei problemi che la comunità cinese rappresenta per il nostro territorio e circa la necessità di trovare soluzioni. "Da parte di Lady Zhou - ha affermato il sindaco al termine  dell'appuntamento - ho riscontrato la volontà di collaborare affinché le molte problematiche, nessuna esclusa, vengano affrontate e risolte. Conosciamo bene i temi in questione: dalla legalità economica e finanziaria all'ordine pubblico, dal riconoscimento e il rimpatrio dei clandestini fino al raggiungimento di un livello accettabile di integrazione. Abbiamo comunque la netta percezione - ha sottolineato Cenni - che il governo di Pechino ha dato mandato ai vari livelli diplomatici di seguire con attenzione il caso Prato e ne è una chiara dimostrazione l'invito di ieri al quale hanno preso parte il vice sindaco Borchi e il presidente Bettazzi. Desidero in questa sede ringraziare anche l'Ambasciatore Attilio Massimo Iannucci perché, dopo aver portato a Prato l'Ambasciatore Sun Yuxi e creato le condizioni per un dialogo costruttivo direttamente con Pechino, sta continuando a dare evidenza ai problemi posti all'attenzione nazionale e internazionale".

Da parte sua la Console Zhou Yunqi ha fatto apprezzare che "Con il sindaco abbiamo deciso di lavorare insieme e continuativamente per individuare soluzioni reali ai problemi che conosciamo. Si è trattata di una visita amichevole basata sulla condivisione di contenuti e prospettive, tese alla risoluzione dei problemi di Prato. Un lavoro questo - ha affermato Lady Zhou - al quale collaboreranno certamente insieme Consolato, Ambasciata, Ministero degli Esteri e Comune di Prato".

Il sindaco Roberto Cenni ha concluso sottolineando che "Sembra interessante il nuovo approccio che questo Console sta dando nell'affrontare i problemi della nostra città".

mc

572/10

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina