salta la barra


Comune di Prato

 indietro
12/05/2010 14:01
Commercio Sabato 15 maggio dalle 8.00 alle 13.30 in piazza del Mercato nuovo

Torna Terra di Prato, il mercato alimentare della filiera corta

L'appuntamento di sabato sarà dedicato in particolar modo ai bambini con laboratori, intrattenimento e golosità

Sabato 15 maggio torna in piazza del Mercato nuovo, dalle 8.00 alle 13.30, l’appuntamento mensile del mercato della filiera corta “Terra di Prato”, promosso dall’assessorato alle Attività produttive del Comune di Prato. Nell’edizione di sabato prossimo saranno protagonisti di laboratori e di varie iniziative che si svolgeranno durante il mercato i bambini di Prato, che animeranno anche alcune attività rivolte proprio ai piccoli visitatori di “Terra di Prato”.

Il rapporto ed i benefici della vicinanza fra produttori e consumatori continua ad  essere una delle finalità principali del mercato “Terra di Prato”, istituito nell’aprile 2009 dall’assessorato alle Attività produttive del Comune di Prato in collaborazione con alcune associazioni del settore della filiera corta agro-alimentare ed artigianale del territorio pratese. Finalità promosse e realizzate anche attraverso iniziative teorico-pratiche, di scambio e di coinvolgimento diretto dei frequentatori del mercato stesso.

Spirito di coinvolgimento e partecipazione interpretato, per il prossimo appuntamento di sabato mattina, anche dalla Cooperativa dei Pescatori di Viareggio, che proporà la vendita di pesce fresco già cucinato, e un ricco programma di iniziative di informazione e formazione: a cominciare da una breve lezione su come riconoscere il pesce fresco e di stagione, alla tecnica di pulitura e, a cura dello chef  Niccolò Piccirilli, un paio di soluzioni veloci di cottura, che lasciano inalterato il sapore e le proprietà nutritive del pesce. I bambini, in particolare, potranno cimentarsi in un laboratorio didattico sull’individuazione delle tipologie di pesce che popolano la costa tirrenica.

Altro appuntamento di richiamo e di intrattenimento è previsto a metà mattinata, intorno alle 11.00, con il piccolo coro degli alunni della Scuola primaria “Bruni” di Casale, che presenteranno brani tratti dal loro repertorio dedicati a cibo e alimentazione.

Questa scuola di Casale è stata la prima scuola della provincia di Prato a istituire, in collaborazione con l’associazione “Slow food”, il progetto L ’orto in condotta, dedicando una parte del terreno della scuola alla coltivazione di prodotti agricoli, coinvolgendo i bambini nella semina, cura e raccolta degli ortaggi che vengono utilizzati come ingredienti per i pasti giornalieri della mensa scolastica.

Sempre dedicati ai bambini sono in programma, alle 10.30 e alle 11.30, laboratori di pasticceria per i piccoli golosi e per i coltivatori in  erba, giochi e indovinelli su semi e piante.

Per tutti, grandi e piccini, dalle 10.00 alle 11.30, sono previste degustazioni di prodotti a base di fichi di Carmignano, e, alle 12,00, dimostrazione e assaggi dei tortelli della Val di Bisenzio.

Non mancheranno offerte e promozioni su vari prodotti di stagione (consultabili anche sul sito www.comune.prato.it/terradiprato): dagli ortaggi ai formaggi di capra e di pecora, salumi, carni, pane e quant’altro servirà per una spesa completa e consapevole, all’insegna della stagionalità, della freschezza e dei buoni sapori.

   

cb

577/10

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina