salta la barra


Comune di Prato

 indietro
12/05/2010 17:07
Televisione Domani, Giovedì 13 maggio, tra le 17.30 e le 18.40

Il sindaco Cenni a "La Vita in Diretta" su Rai1

Andrà in onda domani, Giovedì 13 maggio, tra le 17.30 e le 18.40, nella trasmissione "La Vita in Diretta" su Rai1, l'intervista rilasciata dal sindaco Roberto Cenni all'interno di uno speciale dedicato al nuovo regolamento del Comune di Prato per l'apertura delle attività commerciali.

La troupe di Rai1, guidata dalla giornalista Stefania Zane, ha passato un'intera giornata nella nostra città per documentare la notizia relativa alla conoscenza obbligatoria della lingua italiana.

Di fatto, la norma prevede la conoscenza della nostra lingua da parte di chi intende aprire un'attività commerciale, di un socio o un dipendente addetti alla conduzione giornaliera dell’attività, certificata da un titolo di studio conseguito in Italia, da un altro diploma o attestato di frequenza a corsi di italiano rilasciati da agenzie formative, istituti scolastici o enti pubblici oppure, in caso di autocertificazione, dal superamento di un esame specifico presso il Servizio Immigrazione del Comune per accertare le conoscenze base della lingua, la capacità di lettura e comprensione, la conoscenza e padronanza in italiano delle normative igienico-sanitarie vigenti e di quelle relative alla gestione e conduzione degli esercizi di somministrazione.

Il sindaco Cenni, che ha ricevuto la troupe de "La Vita in Diretta" in Palazzo Comunale, ha sottolineato che "Si tratta di una norma per permettere a tutti i cittadini di poter usufruire degli esercizi pubblici, anche quelli gestiti da cittadini extracomunitari, nella certezza di essere compresi dagli addetti. Non si tratta certamente di un provvedimento risolutivo - ha sottolineato il sindaco - bensì di un passo concreto verso l'integrazione linguistica e culturale, propedeutica e necessaria al miglioramento delle relazioni con gli appartenenti alle molte comunità straniere nella nostra città".

Le telecamere di Rai1 hanno anche documentato le difficoltà di comunicazione che ancora persistono soprattutto in alcune zone della città tra gli italiani e gli esercenti extracomunitari, in particolare con i cittadini cinesi.

Dall'entrata in vigore della norma, che vede il Comune di Prato all'avanguardia in Italia su questo fronte, sono state due le persone, cittadine di nazionalità cinopopolare, che hanno sostenuto e superato l'esame. La norma è stata anche oggetto di un emendamento al decreto incentivi presentato dalla Lega Nord in commissione Finanze e Attività produttive alla Camera dei Deputati.

mc

578/10

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina