salta la barra


Comune di Prato

 indietro
14/05/2010 12:49
Energia Ad aggiudicarsi il servizio, fino alla fine del 2011, è stata Gala Spa per un costo di 1,5 milioni

Oltre 90mila euro l'anno risparmiati per la fornitura di energia elettrica agli uffici comunali

L'assessore Filippo Bernocchi: "Si tratta di un notevole risparmio per i cittadini pratesi, circa il 5 per cento del costo del servizio. Ecco la dimostrazione che l'affidamento a gara rappresenta un vantaggio per i contribuenti"

Si è tenuta la gara per l'affidamento della fornitura di energia elettrica per le utenze relative a tutti gli edifici comunali e strutture di competenza dell’Amministrazione Comunale e agli impianti di Pubblica Illuminazione ed altri usi.

Ad aggiudicarsi il servizio è stata Gala Spa per un contratto, valido dal 1° luglio prossimo fino alla fine del 2011, di circa 1,5 milioni di euro. Il risparmio per l'Amministrazione, e quindi per i cittadini pratesi, è stato di oltre 90mila euro l'anno rispetto all'aggiudicamento precedente di Estra, società classificata seconda in graduatoria, che aveva comunque praticato uno sconto seppur minimo per questa nuova offerta.

"Si tratta di un notevole risparmio per i cittadini pratesi, circa il 5 per cento del costo del servizio - ha affermato l'assessore alle Politiche dell'energia e del risparmio energetico, Filippo Bernocchi -. Ecco la dimostrazione che l'affidamento a gara rappresenta un autentico vantaggio per i contribuenti. Se questa pratica fosse stata seguita anche in passato la città avrebbe risparmiato molte risorse da destinare ad altri capitoli di spesa per i cittadini, come verrà fatto in questo caso e come sarà la prassi anche in futuro".

Nel dettaglio, il bando di gara relativo all'affidamento in questione è stato pubblicato in data 25/03/2010 sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea (alla quale era stato spedito il 22/03/2010), in data 31/03/2010 sul profilo di committente del Comune di Prato, sul sito Internet della Regione Toscana e sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, in data 06/04/2010 sul quotidiano "Gazzetta Aste e Appalti Pubblici" e, per estratto, sul quotidiano “Il Sole 24 Ore”, in data 07/04/2010, per estratto, sul quotidiano “Il Nuovo Corriere” e in data 08/04/2010, per estratto, sul quotidiano “Il Tirreno”;

La commissione di gara composta era composta da: ’Ing. Giampaolo Bonini, dirigente del Servizio Politiche Energetiche e Qualità Luoghi di Lavoro – Presidente – dall’Ing. Paolo Bartalini, dirigente del Servizio Lavori Pubblici – Membro – dall’Ing. Giovanni Nerini, Funzionario Tecnico presso il Servizio Politiche Energetiche e Qualità Luoghi di Lavoro – Membro – con l’assistenza del Dott. Luca Poli, dirigente del Servizio Contratti, in qualità di segretario verbalizzante;

Al protocollo Generale del Comune di Prato sono pervenute 3 offerte valide mentre una quarta è stata prodotta oltre i termini previsti dal bando.

In data 12 maggio 2010 si sono svolte, in seduta pubblica, le operazioni della commissione di gara al termine delle quali la Commissione stessa ha ammesso tutte le tre offerte pervenute nei termini redigendo la seguente graduatoria:

1)      Gala Spa: Importo complessivo offerta di euro 1.515.897,31;

2)      Estra Elettricità Spa: Importo complessivo offerta di euro 1.554.969,20;

3)      Energrid Spa: Importo complessivo offerta di euro 1.580.774,45.

e dichiarando provvisoria aggiudicataria Gala Spa, con sede in Roma.

In data 13 maggio 2010, la Commissione stessa si è riconvocata in seduta pubblica per decidere su alcune imprecisioni rilevate nella formulazione delle offerte ed al termine della seduta ha confermato la graduatoria di cui sopra.

Era stato stabilito che l’appalto di cui trattasi avrà decorrenza dal 01/07/2010 fino al 31/12/2011 con possibilità di un massimo di due rinnovi annuali del contratto.

In base alle quantità offerte si è quindi ottenuto un risparmio annuo pari ad euro 75.794.865,00 più Iva al 20 per cento, ovvero complessivi euro 90.953.838,00, rispetto all’affidamento precedente nei confronti di Estra che aveva comunque praticato uno sconto (anche se pur minimo) rispetto alle aggiudicazioni Consip nazionali per queste forniture.

mc

588/10

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina