Fiocco giallo: nasce un libro alla biblioteca comunale Lazzerini
Fino a sabato 12 giugno nello Spazio ragazzi della Biblioteca comunale Lazzerini (via Santa Chiara, 24) è possibile visitare la mostra dei lavori delle classi che hanno partecipato al Progetto Integrato “Fiocco giallo: nasce un libro…”.
Fiocco giallo: nasce un libro… è un progetto sulla costruzione del libro ideato appositamente per avvicinare i ragazzi a tutto quanto occorre a produrre materialmente un libro: ideazione, contenuti, illustrazioni, scelta del formato, dei materiali, impaginazione e stampa finale.
E’ parte dell’offerta didattica della Sezione ragazzi e bambini nel suo Progetto Lettura ed è condiviso con la scuola d’ arte Leonardo e le industrie grafiche Giunti.
Pubblicato all’interno del Libretto offerte formative, il percorso focalizza l’attenzione sul libro come compagno di ogni età.
Libri di avventure, libri brevi, storici, autobiografici, libri d’arte, poetici, pieni sempre e comunque di emozioni, incontri, narrazione, caratteri, illustrazioni, libri per ogni età, per ogni carattere e contesto…accompagnando i ragazzi nello spazio del libro, cioè nelle più svariate tipologie e generi, un viaggio a ritroso dalla loro infanzia all’adolescenza e…ancora più avanti….Nella creazione……autori illustratori, artisti.
Le classi che hanno partecipato al Progetto: appartengono alla scuola primaria “Manzi” classe V A; scuola secondaria di primo grado “Convitto Cicognini” classe I B; scuola secondaria di primo grado “Cironi” Classe I E; scuola secondaria di primo grado “ Fermi” classe I F; scuola secondaria di primo grado “Lippi” classe II B; scuola secondaria di secondo grado “Copernico” classi I E; I e II A.
L’allestimento, su fili di tavole appese, che attraversano e segnano lo Spazio ragazzi della biblioteca, è suggestivo e lascia aperte pagine bianche sui nostri giovani ancora tutte da scrivere… Sono esposte anche le bozze di lavoro.
La mostra, a cura di Barbara Noci e Susanna Pellegrini,
è visitabile tutti i giorni, dal lunedì al sabato,
dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30; la domenica dalle 10
alle 12.30.
Ingresso libero
Condividi su: