Pluripremiato il Comune di Prato
Il Comune di Prato ha ottenuto dal ministro Brunetta la menzione per il progetto "Prato area full digital", un riconoscimento riservato agli enti che si sono distinti nella valorizzare della propria performance. Il progetto pratese - un protocollo di intesa sottoscritto da 24 soggetti - si pone, infatti, l'obiettivo di sviluppare la società dell'informazione nell'intera area pratese: in particolare persegue la dematerializzazione nei rapporti tra i vari enti e aziende pubbliche del territorio per ridurre i tempi di comunicazione tra enti e tra enti e cittadini facendo viaggiare l'informazione in forma elettronica.
Il premio, consegnato ieri a Roma nell'ambito del concorso "Premiamo i risultati" durante il Forum Pa, si aggiunge al riconoscimento che la nostra Amministrazione che ha ottenuto per il progetto Stic, il Sistema territoriale integrato della comunicazione svolto dall'Urp multiente. Basandosi su un precedente protocollo d'intesa stipulato con 18 soggetti fra enti pubblici e aziende di pubblici servizi del territorio, Stic mira all'integrazione degli enti all'interno dell'Urp per facilitare l'accesso dei cittadini alle relative informazioni e servizi.
Ma il successo più grande ottenuto dall'Amministrazione pratese è rappresentato dal progetto europeo" Sicurezza in Comune", di cui è capofila il Comune di Prato: proprio ieri durante il Forum è arrivata la notizia che la proposta progettuale avanzata dalla nostra Amministrazione insieme altri 14 enti italiani è risultata vincitrice del bando europeo, per il quale sono stanziati complessivamente 16 milioni di euro. L'assessore all'Innovazione, Anna Lisa Nocentini, presente al Forum è stata informata di questo risultato dal ministro per i Rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto, con il quale nel pomeriggio ha partecipato a una tavola rotonda sui temi dell'innovazione.
Il progetto "Sicurezza in Comune" si colloca nel contesto normativo che affida ai Comuni nuove e più ampie competenze in materia di sicurezza e consiste nel fornire ai comandi di polizia locale dei Comuni strumenti e sistemi per acquisire in tempo reale - sia da postazione fisa che mobile - informazioni relative ai veicoli e documenti rubati o smarriti, posizioni assicurative dei veicoli, stato dei permessi di soggiorno, rilevamento dell'identità dei conducenti e verifica on-line della effettiva titolarità del veicolo.
"I riconoscimenti e i successi ottenuti - ha dichiarato l'assessore Nocentini - mi riempiono di orgoglio. Questi brillanti risultati sono stati resi possibili solo dalla tenacia e dalla motivazione che caratterizza il personale della nostra Amministrazione. Senza lo sforzo dei nostri dipendenti non avremmo raggiunto l'alto livello di innovazione che ci rende protagonisti nella sperimentazione di pratiche innovative nella Pa e che ci impegna a conseguire obiettivi sempre più ampi per la messa a punto di metodologie di lavoro più snelle, più veloci, più trasparenti ed interattive con la nostra utenza".
gs
Condividi su: