Certificazione energetica degli edifici, corso formativo peri i tecnici del Comune
Trenta tecnici dipendenti del Comune di Prato hanno partecipato a un corso formativo sul sistema di certificazione energetica degli edifici. Il corso, organizato dall'Agenzia fiorentina per l’energia, rappresenta un passo avanti dell'Amministrazione per incentivare l'abbattimento dei consumi energetici del settore edilizio sia residenziale che terziario.
"Il nostro obiettivo - ha dichiarato il vice-sindaco e assessore all'Ambiente Goffredo Borchi - è creare una cultura che abbia sempre più attenzione all’ambiente e quindi al contenimento dei consumi energetici. Aver promosso la partecipazione dei nostri tecnici al corso formativo va esattamente nella direzione di portare la nostra città a un livello alto di competenze in materia. Siamo certi che i risultati saranno più che apprezzabili”.
"Si tratta di un'ulteriore spinta - ha commentato l'assessore all'Urbanistica Gianni Cenni - verso la cultura della sostenibilità, un processo di sensibilizzazione importante che vede il nostro Comune costantemente impegnato in molteplici settori di intervento". "Abbiamo già un regolamento edilizio vigente che si occupa della sostenibilità con incentivi – sottolinea Cenni – il cosiddetto allegato K. Adesso vogliamo rivolgere la nostra attenzione anche agli interventi edilizi nell’ambito della manutenzione ordinaria e straordinaria che possono, comunque, conseguire elevati standard di risparmio energetico”.
Con l'impegno di realizzare edifici energicamente efficienti il Comune di Prato, insieme a poche altre realtà del contesto nazionale, diviene portavoce della cultura del risparmio energetico.
gs
Condividi su: