Per i "Concerti di primavera" il duo di violino e pianoforte Bogdanovic e Vianello
Dopo il grande successo di pubblico dei primi due appuntamenti, prosegue la 31° edizione dei Concerti di Primavera, che si tiene quest’anno, per la prima volta, al Museo del Tessuto. La tradizionale rassegna della Scuola comunale di musica Verdi propone sabato 29 maggio alle 21.00 il duo Dejan Bogdanovic, violino e Gabriele Maria Vianello, pianoforte. Nel programma musiche di Strauss, Prokofiev, Tchaikovsky e Liszt. Nato a Novi Sad in Vojvodina da una famiglia di noti artisti, Dejan Bogdanovic ha tenuto il suo primo concerto all'età di dieci anni e fin da giovanissimo ha sempre suscitato l’attenzione del pubblico internazionale destando ammirazione per la perfetta padronanza dello strumento. A diciassette anni ha eseguito il Concerto n.1 di Paganini e a diciannove anni è risultato vincitore dei Concorsi Internazionali di Vienna e Zagabria. Si è in seguito perfezionato al Conservatorio “Tchaikovsky" di Mosca sotto la guida del grande violinista Viktor Tretiakov che del giovane allievo, allora ventiduenne, ha detto: “…Dejan è un musicista estremamente raffinato ed artisticamente completo grazie alla originalità e ricchezza delle sue idee musicali… è senza dubbio la promessa del nuovo violinismo”
Per il quarto ed ultimo concerto in cartellone, previsto domenica 6 giugno, saliranno sul palco i musicisti del Quartetto di Fiesole, impegnati in musiche di Shostakovich e Schumann.
I concerti sono organizzati in collaborazione con la Fondazione Museo del Tessuto. Il concerto inizia alle ore 21 con ingresso libero.
cb
Condividi su: