Indirizzi comunali piano casa, voto favorevole del gruppo Pd
Voto favorevole del gruppo consiliare del Pd alla delibera che detta gli indirizzi comunali di applicazione della legge regionale 24 del 2009 con cui è stato recepito il Piano casa del Governo. Lo annunciano il presidente, Massimo Carlesi, e i consiglieri Matteo Biffoni e Nicola Oliva.
"Dopo aver ascoltato le parole con cui l'assessore Gianni Cenni ha illustrato il provvedimento - affermano i consiglieri - ci pemettiamo di precisare che il nostro voto favorevole alla modifica del regolamento urbanistico si deve al fatto che, in realtà si tratta di puntualizzazioni e precisazioni che vanno nella direzione tracciata dalla Regione Toscana". "Non si stravolge nulla - precisano i consiglieri Pd - ed è bene così. Sono questioni delicate, da maneggiare con cautela, ma se ben usati - come ci sembra sia stato fatto finora e le modifiche apportate dal Consiglio comunale vanno in questa direzione - sono capaci di dare efficienza di governo e uno sviluppo significativo del territorio".
"In questo senso - proseguono i consiglieri - avevamo presentato una mozione che era una sorta di "provocazione politica" per invitare la Giunta a dare avvio a un lavoro di sensibilizzazione verso la Regione Toscana e i livelli superiori per far sì che, considerata la peculiarità della nostra città, si pensasse a una normativa specifica per le attività produttive. In altre parole si reputa che vadano individuati strumenti agili e concreti ma rigorosi e rispettosi del territorio per operare nello stesso modo anche sui capannoni produttivi".
"Questo appello, osservano Carlesi, Biffoni e Oliva - non è stato accolto e secondo noi è un'occasione persa per il consiglio comunale che avrebbe potuto fare, unitamente, una scelta a favore di tutta la città".
gs
Condividi su: