"Caccia al mercante" nel segno di Francesco Datini
Si terrà domani, Sabato 29 maggio, alle ore 12, al Castello dell'Imperatore, la premiazione della "Caccia al mercante", la caccia ai tesori di Prato nel segno di Francesco Datini. Saranno presenti l'assessore alla Cultura, Anna Beltrame, l'assessore all'Istruzione Pubblica, Rita Pieri, e l'assessore alla Cultura della Provincia di Prato, Edoardo Nesi.
200 bambini, selezionati fra le quinte delle scuole primarie di Prato e provincia, si sfideranno per le strade del centro, sulle tracce del grande mercante. L’iniziativa, promossa da Comune, Provincia e Apt, in collaborazione con la casa editrice pratese Piano B, rientra nel programma delle celebrazioni per il 600° anniversario della morte di Datini. Sarà un modo originale e divertente per far conoscere ai bambini la figura del mercante e della Prato del suo tempo, ma anche uno stimolo per scoprire nella Prato di oggi la grande eredità che Datini ci ha lasciato.
In premio per tutti i partecipanti C’era una volta un mercante, un libro scritto dalla giovane storica pratese Margherita Romagnoli, edito da Piano B. Il volume racconta la storia di Datini attraverso l'inedito punto di vista della figlia Ginevra, che accompagna i piccoli lettori suoi coetanei in un viaggio nel tempo alla scoperta della sua casa, della sua famiglia e della città alla fine del 1300. Il libro nasce dalla diretta frequentazione dei documenti dell'Archivio di Stato da parte dell’autrice, che ha parallelamente lavorato anche ad un’altra pubblicazione promossa dal Comune per ricordare Datini, cioè il volume Una casa fatta per durare mille anni a cura di Diana Toccafondi, che sarà presentato alla città in autunno.
Sono graditi fotografi ed operatori tv.
mc
Condividi su: