Taglio del nastro alla scuola elementare di Tobbiana
Si ricorda che oggi, 4 giugno, alle ore 16.30, in via del Chiasso, l'assessore alla Istruzione Pubblica, Rita Pieri, inaugurerà la scuola primaria elementare di Tobbiana.
Graditi fotografi e video operatori
Di seguito il comunicato stampa.
Sarà intitolata al professor Agostino Ammannati, che per più di trent'anni ha insegnato materie letterarie al liceo classico Cicognini, la scuola primaria elementare di Tobbiana inaugurata oggi dall'assessore alla Istruzione Pubblica, Rita Pieri, alla presenza della dirigente scolastica dell'istituto comprensivo Don Milani, Mariagrazia Ciambellotti.
La nuova scuola elementare è costituita da un edificio a due piani: al piano terra sono disposte le due aule del primo ciclo insieme allo spazio insegnanti e un ufficio segreteria; al piano superiore sono disposte le aule del secondo ciclo e gli spazi interciclo: in tutto undici classi oltre a laboratori e spazi comuni fra cui lo spazio polivalente al piano terra pensato sia per la mensa che per eventi legati all’attività scolastica e non solo. I materiali, la tipologia e i colori dell’edificio sono stati pensati anche per costituire un punto di riferimento a scala di quartiere. Nel giardino è stato realizzato, oltre allo spazio gioco, uno spazio per gli orti e l’educazione ambientale.
La scuola di Tobbiana, già dall'anno scolastico in corso, è frequentata da 238 alunni. I progettisti hanno privilegiato soluzioni costruttive semplici che, se pur non direttamente mutuate dalla bioclimatica e dalla bioarchitettura, ne traggono comunque ispirazione. In particolare, vista la necessità di erogare acqua sanitaria alla temperatura costante di 30°, sono stati adottati sistemi di produzione di acqua calda sanitaria a pannelli solari del tipo ad accumulo: il sistema, integrato nell’architettura dell’edificio e completato con serbatoi coibentati, è in grado di assicurare la fornitura di acqua calda per gran parte dell’anno. Il nuovo edificio è orientato in modo da sfruttare il miglior soleggiamento e una buona ventilazione naturale.
Agostino Ammannati, cui è intitolato il nuovo plesso, per più di trent'anni a partire dal 1944, ha insegnato materie letterarie al liceo classico Cicognini. Intere generazioni di pratesi hanno avuto il privilegio di averlo come insegnante e di apprezzarne l'amore per la cultura. Ammannati organizzava incontri e conferenze, era l'anima del cineforum, il nume della biblioteca per la quale curava anche l'acquisizione dei testi. Nell'insegnamento usava metodi e tecniche considerati a quel tempo all'avanguardia ma non può essere definito un docente legato ai movimenti della contestazione verso i quali ebbe sempre un atteggiamento piuttosto critico. Conobbe e frequentò Don Milani collaborando alle sue attività con i ragazzi fin dai tempi di San Donato e successivamente di Barbiana.
gs
Condividi su: