salta la barra


Comune di Prato

 indietro
04/06/2010 9:45
Appuntamento Domani 5 giugno, dalle 9 alle 12.30, alle Cascine di Tavola

Orti scolastici, festa finale con i prodotti dell'orto

Partecipano i bambini delle cinque scuole coinvolte nel progetto

Domani, 5 giugno, dalle 9 alle 12.30, alle Cascine di Tavola, nella casa del Caciaio, si svolgerà la festa finale degli "orti scolastici" con i bambini e i genitori delle scuole coinvolte nel progetto promosso dal Servizio pubblica istruzione del Comune, dal  Centro di educazione al gusto e da Verde Pubblico Asm.  Nell’occasione sarà dato spazio a laboratori e  attività ludiche e, soprattutto, all'abilità dei cuochi delle cucine comunali che, con i prodotti dell'orto, prepareranno ottimi piatti da gustare.

Gli "orti scolastici" sono stati realizzati in cinque plessi cittadini, uno per circoscrizione:  nelle scuole d'infanzia ed elementari Rodari a Viaccia, Meucci e Collodi e nelle elementari di Pizzidimonte e di San Giorgio (Crocini). 

Scopo del progetto è stato quello di trasmettere nei ragazzi l’idea di diventare “amico” dell’orto e dei suoi prodotti:  coltivare un orto è infatti un’attività che permette di esercitare, insieme, abilità manuali e conoscenze intellettuali. Significa imparare a comprendere i momenti dell’attesa, per ottenere il “frutto” che diventerà cibo per l’uomo; conoscere i semi, il periodo migliore dell’anno per seminare;  saper preparare il terreno, concimarlo adeguatamente se necessario, annaffiarlo se e quando occorre; apprendere che cosa ogni stagione produce e mangiare cibi appropriati in ogni stagione. Un'opportunità, quindi, offerta ai bambini e alle loro famiglie per scoprire le radici di una “cultura contadina” tanto importante per la nostra terra toscana.

Graditi fotografi e video-operatori

gs

698/10

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina