salta la barra


Comune di Prato

 indietro
04/06/2010 11:42
Cultura L’assessore Beltrame: ‘Spettacoli e concerti nei luoghi più suggestivi della città. Iniziative anche ad agosto, ingressi gratuiti o a prezzi popolari’

Prato Estate, tanti eventi da non perdere

Malkovich, De André e Allevi le star. Musica di qualità all’ex Campolmi, spazio ai giovani e ai talenti pratesi

John Malkovich, Cristiano De André e Giovanni Allevi saranno i protagonisti della Prato Estate, ma il cartellone 2010 prevede tanti altri appuntamenti all’insegna della cultura. ‘Con lo staff dell’assessorato abbiamo costruito il programma pensando alle varie fasce di pubblico _ ha detto l’assessore Anna Beltrame _ e con un obiettivo preciso: far sì che i pratesi possano vivere l’estate nei luoghi più belli della città, a cominciare dagli splendidi spazi della nuova biblioteca Lazzerini, lasciandosi incuriosire dalla musica, dal teatro, dall’arte’. La brochure che illustra la Prato Estate è infatti suddivisa per spazi: eccoli.

Piazza Duomo. Ospiterà il 16 luglio John Malkovich , protagonista di The Infernal Comedy, commedia audace sulla vita di un serial killer, con l’orchestra di musica barocca Wiener Akademie e due strepitose soprano. Lo spettacolo, prodotto da OpificioJm, ha fatto tappa nelle principali capitali europee con grande successo e arriverà a Prato, terza e ultima data italiana della tournée, dopo i Festival di Spoleto e di Ravello. Il 19 luglio sarà la volta di Cristiano De André , con il tour sul repertorio del grande Fabrizio: un concerto da non perdere, con il biglietto a soli 12 euro.

Anfiteatro Pecci. Sabato 5 giugno due concerti in cui protagonisti saranno gli studenti delle scuole medie (alle 20) e la Banda di Piazza Caricamento di Genova (alle 22), uno straordinario ensemble composto da giovanissimi di tutti i continenti: ‘E’ la serata di apertura della Prato Estate, non a caso – ha detto Beltrame -: i ragazzi e la musica, nel segno del dialogo fra le culture’. Il 21 giugno sul palco ci saranno la grande cantante jazz Barbara Casini assieme alla Camerata pratese, nel cartellone del Festival delle Colline: un connubio d’eccezione, per un omaggio originale a Charles Trenet, a cui parteciperanno anche tre nomi illustri del jazz italiano, cioè Fabrizio Bosso, Pietro Lussu e Ares Tavolazzi; il 5 luglio ci sarà invece Giovanni Allevi , uno dei più apprezzati compositori della scena internazionale, con il suo ‘Pianosolo’: un concerto da tutto esaurito.

Ex Campolmi. La corte delle sculture dal 23 giugno al 28 luglio tutti i mercoledì ospiterà spettacoli di grande qualità (farà eccezione, il 7 luglio, data ‘calda’ per le semifinali dei Mondiali), per una rassegna che sarà uno dei fiori all’occhiello della Prato Estate. Si parte con ‘E’ solo la  voce che resta’, recital sulle poesie della poetessa iraniana Forugh Farrokhzad con l’attrice pratese Consuelo Ciatti ; il 30 giugno sarà la volta della giovanissima Vanessa Benelli , pratese, pianista ormai di fama internazionale, che si esibirà con George Gao e Shan Xiang Tu, due fra i più innovativi protagonisti della musica cinese; il 14 luglio, seconda data pratese del Festival delle colline, ci sarà invece Cecilia Chailly , tra le più note suonatrici d’arpa; il 21 luglio, da non perdere, il pianoforte di Pietro De Maria , fra i più apprezzati interpreti di Chopin a livello internazionale e pratese d’adozione; il 28 luglio, infine, Encuentro: la magia e la sensualità del tango con Anna Maria Castelli e Emanuele Rastrelli.

Castello dell’Imperatore. Tutti i giovedì di luglio di scena il rock, ribalta per le giovani band pratesi a cura di Radiogas. Il 13 luglio ci sarà la Tosca , l’’opera fatta con tre soldi’ a cura di tre associazioni liriche cittadine, che l’assessorato ha voluto far lavorare insieme. Tutti i lunedì di agosto sono in programma concerti a ingresso libero con protagonisti i migliori docenti della scuola di musica Verdi : dal jazz, alle canzoni napoletane, alle sonorità del sud, ai grandi successi di Sanremo.

Per i giovani. Da segnalare, in collaborazione con le associazioni del territorio, il Blackout Festival a Galceti (24-28 giugno, da non perdere i Planet Funk il 26)  e Univercity in piazza dell’Università (30 giugno - 4 luglio, da non perdere il 30 il concerto di The Niro).

Il cinema. Oltre ai film sotto le stelle a cura del Terminale, come da tradizione al Castello, ci sono altri appuntamenti speciali: la giornata dedicata a Francesco Nuti (7 giugno all’Eden), i film con i grandi pratesi all’Art Hotel e le proiezioni dei giovedì d’agosto, sempre al Castello: titoli per viaggiare con l’immaginazione, gustando piatti tipici di vari luoghi del mondo.

Tanto altro ancora. Al  Magnolfi  sono in programma le cene con personaggi illustri (l’attore Marco Cocci, Italo Moscati, per una serata con proiezioni su Fellini, e l’artista Lorenzo Banci) e due serate per i bambini, con cartoni animati che spiegano l’archeologia. E a proposito di archeologia , ci sarà Laris Pulenas, spettacolo sulla civiltà etrusca a cura di Maila Ermini, il 12 giugno al Castello. Il cartellone include tanti altri appuntamenti - fra cui le feste in piazza e alle Cascine, le principali iniziative organizzate dalle circoscrizioni , le mostre in Saletta Valentini, al Cassero, al Pecci e al Museo del Tessuto – e un settembre all’insegna della pratesità. Il 3 al Castello ci sarà il recital dedicato alle lettere fra Datini e Margherita, con il ritorno di Pamela Villoresi e Marcello Bartoli , grandi attori pratesi; il 7 il concerto a ingresso libero della Camerata in piazza Duomo; il 5 e il 12 letture nel chiostro di San Domenico con visite guidate al museo di pittura murale; infine il 16 al Fabbricone, la chiusura della Prato Estate: uno spettacolo dedicato a Luigi Tenco con protagonista l’attrice e regista pratese Valentina Banci .

‘Due cose vorrei sottolineare – ha concluso l’assessore Beltrame -: la maggior parte degli eventi è a ingresso gratuito (negli altri casi il costo dei biglietti è inferiore alle tariffe di mercato) e per la prima volta il cartellone prevede una serie di appuntamenti anche in agosto. Ci è sembrato doveroso pensare alle tante famiglie in difficoltà. Un concerto o uno spettacolo certamente non possono risolvere i problemi economici della città, ma possono diventare un’occasione di svago, un momento per stare bene. Più in generale, la cultura è comunque una ricchezza, un’opportunità di crescita e di condivisione. E allora, buona estate'.

Infine, il programma completo della Prato Estate 2010 si potrà consultare sul sito: www.pratoestate.it

700/10

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina