salta la barra


Comune di Prato

 indietro
08/06/2010 13:02
Cultura Sabato 12 giugno e domenica 13 “Prato crocevia dell’Etruria”

Tre appuntamenti sulle tracce degli etruschi

Un convegno su Gonfienti , uno spettcolo teatrale al Castello dell’Imperatore e un percorso di trekking appenninico lungo l’antica Via del ferro

All'affascinante e misterioso popolo degli etruschi e alla loro importante presenza a Prato saranno dedicati tre appuntamenti per il prossimo fine settimana: “A piedi sulle tracce degli etruschi, Prato crocevia dell’Etruria”, a cura dell’assessorato alla Cultura del Comune di Prato in collaborazione con l'associazione Sentiero Italia, la Circoscrizione est e il Comune di Calenzano. In particolare la manifestazione propone un convegno sulla città etrusca di Gonfienti e sul suo prezioso patrimonio archeologico, uno spettacolo teatrale sul tramonto della civiltà etrusca cancellata dalla potenza di Roma e un percorso di trekking lungo l’antica Via del ferro.

I primi due appuntamenti, previsti per sabato 12, fanno parte del programma della Pratestate 2010, organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune: nella Sala conferenze della biblioteca Lazzerini alle 16.30 si terrà la conferenza “Gonfienti sulla via del ferro”. I relatori saranno Brunetto Chiarelli, Michelangelo Zecchini, Agostino Vannini, Gianfranco Bracci, Claudio Calastri, Roberto Manescalchi, Giuseppe A. Centauro. Coordinerà il giornalista Vittorio Vannucci. Alle 21.15 al Castello dell’Imperatore ci sarà invece lo spettacolo teatrale Laris Pulenas, scritto e interpretato da Maila Ermini con Gianfelice D’Accolti. Lo spettacolo rappresenta il dramma teatrale del sacerdote etrusco Laris Pulenas, vissuto nel III secolo a.C., il cui sarcofago si trova al Museo nazionale di Tarquinia. La scena si svolge a Roma, dove Laris Pulenas è stato chiamato dal Senato come esperto di ‘disciplina etrusca’ e aruspice. Consultato dai potenti per vaticini e pronostici, viene accusato di azione politica sovversiva e costretto agli arresti e a una fuga senza futuro. Sullo sfondo del dramma è disegnata la storia della potenza romana, una lenta e a tratti impercettibile conquista dell’Etruria, durante la quale Roma ha tutto l’agio di assimilarne la cultura e di cancellarne per sempre i resti.

Domenica 13 giugno,  in collaborazione con i Comuni di Calenzano e di Prato, l’Associazione Sentiero Italia di Calenzano ha organizzato l’anello di trekking sulle tracce degli antichi insediamenti d’altura (passeggiata di circa 4 ore) che alle 10 partirà da Travalle per arrivare a Poggio Castiglioni. Il programma prevede poi la colazione sui prati della Bucaccia alle 12.30 con i prodotti tipici della zona, in collaborazione con la Circoscrizione est di Prato, e dalle 15,30 il percorso di  trekking transappennico "La Via del Ferro" in direzione del Passo della Futa.

Chi è interessato a partecipare potrà contattare l’Asi al n° 339/1181536.

cb

720/10

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina