Prato scelta come sede della conferenza 2011 del Major cities of Europe
E' ufficiale. Prato sarà la sede della conferenza 2011 del Major cities of Europe e l'annuncio dato ieri a Berlino al termine dell'edizione 2010 ha provocato un boato di giubilo e approvazione da parte dei delegati arrivati nella capitale tedesca da tutta Europa, consapevoli che tra dodici mesi passeranno alcuni giorni nella città di Datini. In realtà MCE è la rete di collaborazione e scambio di esperienze tra le città che si sono distinte in Europa per maggior impegno e qualità nell'innovazione tecnologica. Una rete che ha preso il via nel 1982 per iniziativa di alcuni responsabili dei sistemi informativi di grandi città europee e che ha visto tenersi le conferenze annuali in capitali come Londra, Parigi e Roma.
Sponsorizzata fin dagli inizi da IBM e da altri importanti case produttrici di informatica, la rete si pone come obiettivo quello di offrire un momento di confronto e di scambio di esperienze tra addetti ai lavori sulle tematiche dell'ICT applicata all'innovazione ed all'eGovernement. Prato quindi ospiterà l'edizione 2011, con ogni probabilità l'ultima settimana del mese di maggio.
"Si tratta di una fondamentale vetrina internazionale per la nostra città - ha commentato durante la conferenza stampa di presentazione l'assessore all'Innovazione, Anna Lisa Nocentini -. Non solo sotto il profilo della tecnologia e dell'informatica, nella quale eccelle il Ced del Comune di Prato, ma anche per l'attrattiva turistica, culturale ed enogastronomica del nostro territorio".
Fino ad oggi infatti la principale attività della rete è stata l'organizzazione ogni anno di una conferenza su questi temi che si è svolta a turno in una delle città aderenti al MCE e che vede ogni anno circa 500 rappresentanti di pubbliche amministrazioni ed esperti del settore confrontarsi sull'innovazione tecnologica e sulle tematiche di gestione, sempre più complessa, delle infrastrutture ICT degli enti.
Alla conferenza stampa tenuta nella Sala Giunta di Palazzo Comunale, durante la quale sono state proiettate le immagini di presentazione tratte dal sito www.majorcities.org, hanno partecipato su invito del sindaco Roberto Cenni e dell'assessore Nocentini anche i rappresentanti delle categorie economiche: Confartigianato (Marco Pieragnoli), Federalberghi-Confcommercio (Alessandro Lastrucci), Associazione Centro Storico-Unione Commercianti (Gabriele Tani), CNA (Valentina Cantini) e Confesercenti (Massimiliano Denti).
"Il coinvolgimento e il lavoro in sinergia con le categorie economiche è quanto mai fondamentale - ha sottolineato l'assessore Nocentini - per presentarci tutti insieme al meglio, anche grazie al nostro savoir faire italiano, in questa vetrina europea di grande valore ed importanza". Non solo si parlerà di tecnologia e innovazione nella pubblica amministrazione, infatti, ma i delegati internazionali e le loro famiglie - ospiti qualificati per la nostra città - visiteranno Prato e ne apprezzeranno, auspica l'Amministrazione, le qualità storiche, artistiche, culturali, enogastronomiche e naturalmente artigianali e commerciali.
Peraltro da quest'anno la rete ha anche iniziato ad organizzare ulteriori eventi come workshop e promozione di consorzi per la formulazione di proposte di progetto cofinanziate dalla Commissione Europea nell'ambito dei bandi di interesse per il gruppo di città appartenenti.
La conferenza 2010 si è tenuta del 7 al 9 giugno a Berlino e ha toccato, tra gli altri, anche uno dei temi su cui l'Amministrazione di Prato si è impegnata molto, ovvero quello della digitalizzazione e la de-materializzazione della gestione documentale dell'ente. La conferenza ha previsto quattro sessioni e quella relativa al tema citato è stata presieduta e coordinata dall'Ing. Paolo Boscolo del Ced del Comune di Prato e ha visto un dibattere sull'argomento i rappresentanti delle città di Barcellona (Spagna), Saarbruecken (Germania) Roma e Varna (Bulgaria), oltre alle poste tedesche che offrono servizi innovativi.
"Prato fa parte della rete da circa 5 anni svolgendo un ruolo attivo tanto che da quest'anno è stato chiamato a far parte del Comitato Organizzativo della rete - ha chiosato l'Ing. Paolo Boscolo, colonna del Ced ed esperto di informatica molto quotato in Europa. La nostra città ha quindi una posizione fondamentale all'interno dell'organo ristretto che si occupa di gestire la rete ed organizzare i vari eventi. Durante la Conferenza di Berlino è stata quindi presa la decisione circa la sede della conferenza 2011".
Da parte sua, la dott.ssa Gabriella Martinelli, dirigente del Ced, ha sottolineato che: "Momenti come questo sono essenziali anche per incontrare partner di altri Paesi per intercettare finanziamenti europei".
mc
Condividi su: