salta la barra


Comune di Prato

 indietro
11/06/2010 12:14
Cultura Alla biblioteca Lazzerini la mostra Amicomix fino al 27 giugno

Un premio per i fumettisti di domani

I vincitori scelti da una giuria di qualità

Giovedì scorso è stata presentata ufficialmente, nei locali della Sezione Ragazzi della biblioteca comunale Lazzerini, la mostra a fumetti “Amicomix: fumetti senza confini",  realizzata dai ragazzi delle classi prime delle scuole medie “Pier Cironi” e “Leonetto Tintori”, alla presenza dell’ assessore alla Cultura, Anna Beltrame, dell’ assessore alla Pubblica Istruzione, Rita Pieri, e del direttore della Lazzeriniana, Franco Neri.

I ragazzi delle due scuole che hanno realizzato le opere in mostra - accompagnati dagli insegnanti di educazione artistica, Vianovi e Gelli per la scuola media Pier Cironi, Fiorillo e Maniscalco per la scuola media Tintori - hanno potuto visitare la mostra allestita lungo la galleria espositiva al pian terreno della Lazzerini, insieme agli assessori e ai rappresentanti dell’ associazione culturale Slowcomix, promotrice dell’iniziativa.

A seguire sono stati premiati i sedici bambini che sabato 12 giugno parteciperanno al laboratorio dedicato al linguaggio del fumetto e condotto dalla giovane artista Marta Cerizzi , che si terrà nella Sezione Ragazzi della biblioteca.

La scelta dei vincitori è stata effettuata da una giuria di qualità selezionata dall’associazione Slowcomix e composta da Alessio D’Uva, autore di fumetti nonché presidente dell’associazione culturale e casa editrice Double Shot, e Ausonia, artista e illustratore di rilevanza nazionale, coadiuvati da appassionati ed esperti del settore.

Le opere selezionate, che si sono distinte per qualità grafica, abilità narrativa e aderenza al tema sono state realizzate da: Baldacci Giacomo, Bardazzi Giulio, Belnome Giulia, Bucur Melisa, Frosini Anna, Giannelli Francesca, Goti Lavinia, Hila Sara, Li Puma Leonardo, Marmocchi Elisa, Nencetti Francesca, Orrea Chiara, Vannucchi Virginia. La giuria ha selezionato anche tre opere che, pur non presenti in mostra, sono state ritenute degne di menzione, realizzate da Elhaou Yasmine, Gorini Francesco e Marinozzi Lavinia.

La mostra Amicomix – Fumetti senza confini sarà visitabile sino a domenica 27 giugno durante gli orari di apertura della Biblioteca Lazzerini (via Puccetti, 3).

Per informazioni:

Ass. culturale SLOWCOMIX

Tel. 0574 41903

cell. 339 5471111

e-mail: slowcomix@gmail.com – cardinif@gmail.com

 

Info in biblioteca:

Sezione Ragazzi e Bambini – Biblioteca comunale Lazzerini

Tel. 0574 1837805

www.bibliotecalazzerini.prato.it

744/10

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina