Mercatino dei libri ad Officina Giovani
"Grazie alla collaborazione nata tra il Comune di Prato e l’Associazione Non solo libri, finalmente sarà colmato un vuoto creatosi all’interno della nostra città negli ultimi due anni. Stiamo parlando della mancanza a Prato di un mercatino di libri".
E' questo il primo commento del consigliere delegato alle Politiche Giovanili, Leonardo Soldi, annunciando il progetto che prenderà il via domani, Martedì 15 giugno.
"In un momento come questo, di grandi difficoltà economiche per molti pratesi - ha sottolineato Soldi - è desiderio dell’Amministrazione di collaborare ad un progetto che possa, in qualche modo, sollevare le famiglie dalle ingenti spese scolastiche che si trovano ad affrontare all’inizio di ogni nuovo anno scolastico. L’associazione Non solo libri ha individuato in Officina Giovani il luogo più adatto ad accogliere il loro progetto per un mercatino di libri usati. Officina è infatti un simbolo per la vita culturale dei giovani pratesi e offre ampi spazi per svolgere al meglio un servizio come questo".
Il progetto ideato dall’associazione è strutturato in due fasi. La prima fase, che potremo definire di accettazione, raccolta, catalogazione ed immagazzinamento dei libri usati e la seconda fase, che si concretizzerà in un vero e proprio mercatino di libri usati ad uso delle scuole superiori.
Pertanto da domani, Martedì 15 giugno, per due settimane fino alla fine del mese, si svolgerà la prima fase di questo progetto: accettazione, raccolta, catalogazione ed immagazzinamento di libri. Chiunque fosse interessato a vendere i propri libri usati per le scuole superiori, potrà recarsi presso gli spazi di Officina Giovani nei giorni dal Lunedì al Venerdì, dalle 14,30 alle 18,30.
La seconda fase, il mercatino vero e proprio, si svolgerà nel periodo 30 agosto - 8 ottobre, sempre negli spazi di Officina Giovani.
Il presidente dell’Associazione Non solo libri, Alberto Tesco, ha dichiarato con soddisfazione:
"Siamo molto contenti di poter realizzare il nostro progetto all’interno di uno spazio come Officina Giovani, di grande valenza simbolica e con spazi grandi ed adeguati alle nostre esigenze. Ha una posizione strategica all’interno della compagine urbana, centrale e dotato di ampio parcheggio. La nostra associazione si è impegnata molto nell’organizzazione di questo progetto, al quale stiamo lavorando da circa un anno. Per tutti questi motivi, ci auguriamo che possa tornare utile all’economia delle famiglie pratesi e alle necessità dei giovani studenti. Inoltre auspichiamo che non si tratti soltanto di un episodio isolato, ma che possa avere un fortunato seguito anche in futuro".
mc
Condividi su: