La pluricampionessa di ginnastica ritmica Eugenia Kanaeva stella del Trofeo Cariprato
Con la 27a edizione del Trofeo Cariprato torna nel capoluogo tessile la grande ginnastica: stella del torneo internazionale di ginnastica ritmica, al via sabato prossimo 19 giugno al Palaconsiag, sarà la più grande ginnasta di tutti i tempi, la bellissima Eugenia Kanaeva, ormai affezionata alla nostra città, dove ama tornare in occasione della manifestazione che per prima le ha regalato la fama.
L'evento, organizzato come semptre dalla Società di ginnastica Etruria in collaborazione con la Federazione italiana ginnastica, Comune, Provincia e Coni, è stato presentato stamattina in Palazzo comunale dalla presidente della società Grazia Ciarlitto, dagli assessori allo Sport Matteo Grazzini del Comune e Antonio Napolitano della Provincia e dal presidente del Coni Prato Massimo Taiti. «Oltre ad essere uno degli eventi sportivi principali e d'eccellenza della città è anche un grande spettacolo - ha esordito l'assessore Grazzini - Negli anni grazie all'impegno della Società Etruria la manifestazione si è ritagliata uno spazio di primissimo piano nel panorama sportivo internazionale, regalando lustro e visibilità anche a Prato: richiama infatti le più grandi atlete di questa disciplina provenienti da ben 10 Paesi». «La macchina organizzativa dell'Etruria è un esempio di come dovrebbero essere pensate e strutturate le manifestazioni sportive - ha aggiunto l'assessore Napolitano - E' un appuntamento di altissimo livello che porta Prato alla ribalta del mondo». Un’affermazione condivisa dal presidente del Coni Massimo Taiti, che ha sottolineato che la Società Etruria è uno dei sodalizi sportivi più antichi di Prato e che è stata insignita con la Stella d’oro al merito sportivo dal Coni: «Anche in un momento di crisi economica come quello attuale, in cui è difficile trovare degli sponsor, l’Etruria è riuscita ad organizzare un torneo di altissimo livello».
Le nazioni partecipanti sono Austria, Finlandia, Francia, Germania, Ungheria, Kazakhstan, Romania, Russia, Slovenia e Italia. La star del torneo sarà senza dubbio la russa Kanaeva, che a soli 19 anni ha vinto praticamente tutto. Nel suo palmares la medaglia d’oro alle ultime olimpiadi, il titolo mondiale e il primo posto ai recenti campionati europei, oltre ad essere la dominatrice incontrastata del circuito di coppa del mondo. Si tratta di un ritorno a casa per lei, che anche l’anno scorso ha vinto il torneo e che venne a Prato per la prima volta nel 2003, quando ancora juniores, a soli 13 anni, gareggiò per la Russia con Irina Chatchina, aggiudicandosi la vittoria. Proprio a Prato si è affermata come nuova stella della ginnastica ritmica internazionale. Cercherà di darle filo da torcere la nostra campionessa italiana assoluta Julieta Cantaluppi, vincitrice agli ultimi giochi del Mediterraneo, ancora fresca del quinto titolo nazionale conquistato nella sua Fabriano due settimane fa.
Rilevante la presenza dell’austriaca Caroline Weber nel rating delle prime dieci a livello mondiale.
Tra le juniores ci saranno dalla Russia la campionessa europea, Anastasia Kuxnestova, e la medaglia d’argento, la tedesca Jana Berezko Marggrander.
Tra i colossi mondiali anche la ginnasta etrusca, di interesse nazionale, Lucrezia Vergelli, che si misurerà con le grandi stelle della ginnastica.
In tutto si affronteranno ventisette ginnaste, per uno spettacolo di sport agonistico unico ed appassionante: «Nonostante la grave crisi che attraversa il nostro distretto – ha commentato la presidente Ciarlitto - si sono riunite intorno alla kermesse ancora una volta aziende, in primis CariPrato, che credono nello sport come strumento di promozione positiva del proprio nome e dell’area cittadina. Sono felice di proseguire una tradizione in cui la Società è impegnata da oltre un quarto di secolo insieme alla città e alla Federginnastica e che ogni anno si arricchisce di nuovi spunti d’interesse e permette di ammirare delle splendide ginnaste».
Non mancheranno le esibizioni dei ginnasti della Società Etruria, delle ginnaste del Centro tecnico regionale e, soprattutto della squadra nazionale di ritmica campionessa mondiale in carica.
Sabato quindi alle 9.00 si terrà la gara delle atlete junior, alle 15.30 galà ed esibizione della squadra nazionale italiana, alle 16.00 gara delle senior e alle 18.30 la premiazione.
cb
Condividi su: