Torna Terra di Prato, il mercato alimentare della filiera corta
Torna sabato 19 giugno dalle 8 alle 13.30 l’appuntamento mensile con il mercato della filiera corta “Terra di Prato”, organizzato dall’assessorato alle attività produttive in collaborazione con alcune associazioni locali in piazza del Mercato nuovo.
All’insegna della stagionalità, il programma propone i prodotti del momento : dalle zucchine ai cetrioli, alle patate novelle, alla frutta, come albicocche, ciliegie, fragole e pesche, ricche di importanti proprietà nutritive e antiossidanti, raccolte al punto giusto di maturazione, così da garantirne a pieno gusto e sapore.
Ed è il momento anche dei formaggi, presenti con ampia varietà: biologici, a latte crudo, di capra, di pecora, stagionati e freschi e, in qualità di ospite fuori regione, sarà presente anche il Parmigiano Reggiano.
Giugno è anche il tempo del tartufo estivo, che, mantenendosi più a lungo rispetto ad altre varietà, si presta ai più svariati usi in cucina. Ottimo utilizzato nei ripieni, nelle salse e nei pâtés.
Per una spesa completa non possono mancare olio, pane, biscotti, vino, pasta fresca fatta a mano e secca, sughi,carne, uova, prosciutto marmellate e miele.
Terra di Prato è un’occasione anche per assaggiare e gustare le proposte dei produttori: dalla pasta insaporita dal sugo di papero, alle ore 11.00, alla macedonia di stagione alle 11.30 e poiché in questo periodo, generalmente, si ottiene il primo miele dell’anno, saranno mostrati dall’associazione Apicoltori toscani sezione di Prato, in collaborazione con gli apicoltori presenti al mercato, i segreti della smielatura, processo utilizzato per l'estrazione del miele, dato in assaggio nel corso della dimostrazione.
Programma e offerte consultabili al seguente indirizzo: www.comunediprato/terradiPrato .
Tanti insomma i buoni motivi per recarsi a questa sesta edizione di Terra di Prato, dalla freschezza alla convenienza e alla rintracciabilità dei prodotti.
cb
Condividi su: