Pratestate, con "Formidable! Le canzoni di Charles Trenet " per la 1a volta la Camerata strumentale al Pecci
Sarà un appuntamento imperdibile, nato dalla collaborazione fra i Comuni di Poggio a Caiano e Prato, l’evento che viene presentato lunedì 21 giugno nell’anfiteatro del Centro Pecci: la Camerata strumentale Città di Prato & Barbara Casini con Fabrizio Bosso, Pietro Lussu, Ares Tavolazzi in ‘ Formidable! Le canzoni di Charles Trenet ".
Frutto della sinergia dei due enti, il concerto del Festival delle Colline promosso dal Comune di Poggio a Caiano, diventa uno degli eventi di punta della Pratoestate organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune, grazie anche alla presenza dell’orchestra cittadina come partner d’eccezione, che per la prima volta si esibirà al centro d’arte contemporanea. ‘Il Festival delle Colline – ha detto l’assessore alla cultura del Comune di Prato Anna Beltrame _, la Prato Estate, la Camerata e il Pecci: questo concerto ha anche un valore simbolico, perché mette insieme importanti realtà della cultura della nostra provincia. E’ un concreto esempio di sinergia e di collaborazione: parole chiave per promuovere e valorizzare le eccellenze pratesi’.
Barbara Casini ha riunito nel suo progetto un inedito trio di grandi del jazz per aiutarla a rivisitare, con un immancabile tocco latino, la poesia e l’arguzia del grande chansonnier, in un repertorio che spazia lungo tutta la vasta produzione di Charles Trenet, dai grandi successi, come “Que reste-t-il de nos amours” e “La mer” alle canzoni forse meno conosciute ma sempre affascinanti, dei veri capolavori di ironia e tenerezza. Lo spettacolo, appena uscito su cd, si svolge all’insegna della giocosa teatralità di questi brani, spesso anche di grande spessore poetico, intrecciato all’improvvisazione jazzistica. In questo particolare concerto, la Casini esegue il suo bellissimo progetto con la Camerata Strumentale Pratese, che lo renderà certamente ancor più …formidable! L’ingresso al concerto è di 10 euro. Per info e prenotazioni: 0574 531828 www.festivaldellecolline.com
cb
Condividi su: