Sequestrato un immobile in via Gora del Pero per violazione delle normative antincendio e ambientali
Sequestrato ieri pomeriggio un immobile in via Gora del Pero 49/1 che ospitava una ditta di produzione di accessori di abbigliamento (produzione e vendita di bottoni, cerniere e simili) gestita da cittadini cinesi. L'operazione è stata effettuata dalla Polizia Municipale, dal Corpo Forestale e dall’Arpat, in collaborazione con l'Asl, nell’ambito dei controlli interforze coordinati dalla Questura di Prato.
Rispetto ai precedenti interventi non sono stati sequestrati, come ormai di consueto, macchinari tessili e strutture edilizie abusive: il provvedimento è scattato per violazioni alla normativa sulla prevenzione incendi e sull’inquinamento ambientale. Infatti oltre ai già numerosi blitz nelle confezioni e nei pronto moda, il contrasto all’illegalità è integrato anche da controlli in settori produttivi paralleli a tali attività, come hanno chiesto recentemente l'Unione industriale, le altre categorie economiche e le associazioni sindacali: «Stiamo estendendo il raggio dei controlli anche ad altri settori della filiera produttiva pratese che stanno subendo "l'aggressione" dell'imprenditoria cinese - commenta l'assessore alla Sicurezza urbana Aldo Milone - L'intervento di ieri va infatti nella direzione che ci è stata sollecitata anche dalle categorie economiche».
L’intervento, seguito a numerose segnalazioni di cittadini pervenute alla Polizia Municipale per esalazioni e fumi maleodoranti, costituisce una delle attività del Nucleo Interforze.
Dalle verifiche il personale della Questura e dell’Ispettorato del lavoro sui dipendenti della ditta non è stata riscontrata la presenza di clandestini.
cb
Condividi su: