salta la barra


Comune di Prato

 indietro
01/07/2010 9:52
Giovani Inaugurate ieri a Univercity 2010 le trasmissioni web di Radio Spin

Università, software libero e web radio studentesca grazie al progetto Uni Wi Fi di Comune e Pin

In biblioteca più postazioni wireless, copertura di tutte le aree didattiche entro settembre e RadioSpin come laboratorio di creatività per i giovani

Ampliamento dei servizi della biblioteca, creazione di una web radio gestita dagli studenti del Polo ed estensione della copertura di rete wireless a tutte le aree didattiche. Sono queste le innovazioni realizzate dalla collaborazione tra Comune di Prato e PIN Scrl nell'ambito di Uni Wi Fi del progetto Universi Città.

I servizi bibliotecari offerti agli studenti sono stati integrati con  numerose  postazioni operanti con software libero, rispondendo a specifiche richieste da parte dell’utenza, e sono state potenziate le postazioni esistenti, aumentandone l’efficienza e favorendo la connettività.

E’ nata nel frattempo RadioSpin, la webradio degli studenti del Polo Universitario di Prato: RadioSpin è uno spazio creativo dove gli studenti ed i laureati del Polo di Prato possono cimentarsi in attività nuove e stimolanti. Una sorta di grande laboratorio in cui esprimere la propria creatività. Le  trasmissioni sono cominciate ufficialmente il 30 giugno, in occasione dell’inaugurazione di Univercity 2010 in piazza dell’Università.

E la copertura di rete wireless sarà estesa, entro la fine di settembre, a tutte le aree didattiche del Polo universitario.

Tutte le iniziative si inseriscono in una più ampia collaborazione in cui Comune di Prato e PIN sono in rete con numerose realtà istituzionali e associative: il Progetto Universi Città - Servizi agli studenti universitari nei Comuni di Firenze e Prato. L'iniziativa è finanziata dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri – e dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) e coinvolge diversi partners: Comune di Firenze, Comune di Prato, Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario di Firenze, Università di Firenze, Pin S.c.r.l. – Polo Universitario “Città di Prato”, unitamente a numerose realtà del panorama associativo locale: «Il macro obiettivo del progetto è quello di ripensare gli spazi aggregativi nelle città universitarie e di promuovere l’interscambio comunicativo e la creatività dei più giovani - spiega Leonardo Soldi, consigliere delegato del sindaco per le Politiche giovanili - Il progetto, estremamente innovativo, configura un modello di intervento in rete e di relazioni tra Università, governo delle città, realtà sociali, culturali ed economie locali per favorire l’inserimento abitativo degli studenti fuorisede e in generale favorire la qualità dell’abitare universitario nella realtà metropolitana delle sedi universitarie. L’azione Uni Wi Fi è un altro passo in più verso il raggiungimento degli obiettivi finali».

Il progetto ha già visto l’Amministrazione comunale ed il Pin, in sinergia con gli altri partners, collaborare per la realizzazione di obiettivi come offrire un servizio di “agenzia della casa” per  promuovere l’inclusione abitativa della popolazione studentesca, creare opportunità e attività per l’integrazione socio culturale degli studenti universitari nel tessuto cittadino e sviluppare un sistema di partecipazione che permetta un attivo coinvolgimento degli studenti e dei diversi partner nelle azioni progettuali.

cb

845/10

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina