salta la barra


Comune di Prato

 indietro
06/07/2010 15:51
PratoEstate 2010 I prossimi appuntamenti: Malkovich e De André in piazza Duomo, Chailly e De Maria alla Lazzerini

Allevi, un concerto da record

Oltre 1200 persone al Pecci e tanti applausi. In dono al pianista i cd della Camerata. Beltrame: ‘Così si promuove la musica’

E’ stato davvero un successo il concerto di Giovanni Allevi lunedì sera al Pecci, organizzato dall’assessorato alla cultura del Comune nell’ambito della Prato Estate. Oltre 1200 persone hanno applaudito il giovane pianista, un tutto esaurito che ha pochi precedenti nella programmazione estiva degli ultimi anni.

In apertura Allevi ha proposto alcuni brani di musica classica, da Chopin, a Bach e Wagner, per poi eseguire le sue composizioni più famose, come Go with the flow, Ciprea, Jazzmatic o Downtown. E’ stata una serata speciale all’insegna della musica, con il pubblico che alla fine ha richiamato più volte il pianista sul palco: Allevi ha concesso i suoi bis, ringraziando i pratesi per il loro calore.

Prima del concerto l’assessore alla Cultura, Anna Beltrame, e la presidente degli Amici della Camerata, Rosita Balestri, hanno regalato al giovane compositore una raccolta di cd incisi dalla Camerata, in modo da fargliela conoscere e apprezzare: "Allevi ha voluto conoscere la storia della nostra orchestra – spiega l’assessore Beltrame -, restando molto colpito dall’attività di educazione alla musica svolta fra i ragazzi e nelle scuole. Chissà, magari in futuro potrebbero nascere forme di collaborazione. Sono molto contenta della riuscita del concerto: grazie a personaggi famosi come Allevi è possibile promuovere anche l’ascolto della musica classica".

E a proposito di musica, da ricordare i prossimi appuntamenti della Prato Estate nella corte delle sculture della Lazzerini: il 14 Cecilia Chailly con la sua arpa (ingresso 8 euro, nell’ambito del Festival delle Colline) e il 21 Pietro Da Maria, il pianista pratese d’adozione che è uno dei più grandi interpreti di Chopin a livello europeo (ingresso libero). Infine, continua la prevendita di altri due eventi di punta della Prato Estate: The Infernal Comedy con John Malkovich (16 luglio, piazza Duomo: 30 euro biglietto intero, 15 per gli under 25) e Cristiano De André che interpreta le più belle canzoni di Fabrizio (19 luglio, piazza Duomo: solo 12 euro l’ingresso).

mc

861/10

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina