“La notte dei writer”, contest artistico di graffiti
Si terrà mercoledì prossimo 14 luglio dalle 16 alle 23.30 ad Officina giovani “La notte dei writer” Rainbow Night Contest artistico di graffiti, evento conclusivo del corso di formazione gratuito per giovani volontari “Arte del writing”, in corso di svolgimento dal 24 giugno presso Officina Giovani e Animal House in località Pantanelle, organizzato da CESVOT (Centro Servizi Volontariato Toscana) e dal Servizio Politiche giovanili del Comune di Prato.
In occasione della conclusione del corso di formazione, in particolare della tre giorni del workshop condotto da Etnik, writer di fama internazionale, verrà realizzata a partire dalle 16.00 una jamsession e l’esecuzione pratica di graffiti da parte dei partecipanti. L’evento conclusivo è aperto al pubblico per mostrare come si realizzano i graffiti e apprezzare le opere realizzate dai ragazzi. A seguire, alle 20.00, sarà offerta una cena a buffet.
Il corso di formazione sul graffitismo “Arte del writing” nasce con l'idea di sviluppare nei giovani volontari il senso di creatività nell'ottica della legalità. Oltre a cercare di trasmettere i fondamenti della disciplina, sia a livello di disegni su carta che cimentandosi con le bombolette spray sui muri, l'intento è quello di avvicinare i ragazzi a una cultura che ha sempre fatto del confronto e del rispetto due dei suoi cardini fondamentali.
Il writing può essere importante come elemento di crescita personale e come primo approccio alle discipline grafico/artistiche moderne.
Il corso si prefigge come finalità quello di insegnare ai ragazzi l'amore per l'arte nelle sue diverse forme, il rispetto dei coetanei e cosa fondamentale il rispetto e l’amore per la propria città. Gli obiettivi specifici che si vogliono realizzare riguardano sia aspetti particolari legati all’acquisizione di competenze sulle tecniche di pittura sui muri, sia aspetti sociali e ambientali legati alla conoscenza di soluzioni di problemi ambientali nell’uso degli strumenti del graffitismo (bombolette spray, pitture inquinanti, ecc…), all’educazione alla cultura della legalità e alla promozione della collaborazione fra i giovani writer, i volontari e i gruppi che si occupano di pittura.
Al corso si sono iscritti 22 ragazzi che sono impegnati in lezioni teoriche (23 ore) e in tre stage operativi (24 ore) per apprendere a realizzare graffiti attraverso il metodo del cooperative learning, con il supporto di writer esperti. E’ prevista, infatti, la partecipazione e la realizzazione di Workshop da parte di nomi importanti e conosciuti come Etnik e Zeus (Puppets) e la conduzione delle lezioni da parte dei writer Gnob e Richard.
cb
Condividi su: