salta la barra


Comune di Prato

 indietro
08/07/2010 11:30
Pari opportunità Lunedì 12 luglio ore 17.30 nel salone consiliare

Genere e politica in Italia, la presenza delle donne nelle istituzioni pratesi

Donne in politica e presenza femminile nelle istituzioni pratesi: su questo tema,  lunedì 12 luglio, nel salone consiliare del Palazzo Comunale, si terrà un seminario intitolato appunto "Genere e politica in Italia e il caso pratese".  Protagonista d'eccezione del dibattito sarà l'on. Beatrice Lorenzin, componente della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, che parlerà della sua esperienza di donna impegnata in politica a livello nazionale. 

L’iniziativa tratta la questione della rappresentanza femminile in politica attraverso l’analisi di due particolari aspetti: il primo incentrato sulla presenza delle donne all’interno delle istituzioni pratesi e sui motivi che influenzano la loro maggiore o minore presenza; il secondo riguarda invece la partecipazione delle donne alla politica da un punto di vista sociologico.

I lavori si apriranno alle 17.30 con il saluto dell’assessore alle Pari Opportunità Rita Pieri. Numerosi gli interventi in programma che saranno coordinati dalla giornalista Marilena Chiti.

Per primo interverrà Riccardo Malavasi sul tema “Le donne nella politica pratese dal 1995 ad oggi. Quali sviluppi?"; seguirà l'intervento di Michela Balocchi con “Il genere in politica a Prato: l’intreccio tra pubblico e privato”.

Quindi parleranno, nell'ordine, l’on. Beatrice Lorenzin,  Gilda Fronzoni e Josè Maria Manfrè, rispettivamente presidente e vice-presidente della Commissione pari opportunità della Provincia di Prato.

gs

867/10

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina