E' in arrivo un "espresso" di creatività, tante performance di giovani creativi pratesi
L’anfiteatro del Pecci farà da cornice a un evento spettacolo di cui saranno protagonisti giovani creativi pratesi che hanno già dato prova del loro talento nel campo della moda, della fotografia, della musica, del cinema e non solo. Mercoledì 14 luglio, alle 21.30, andrà in scena “Espresso Giovani”, un espresso di creatività dove si susseguiranno ben sette performance pensate e realizzate da altrettanti creativi che sapranno meravigliare il pubblico mettendosi alla prova nelle rispettive specialità. L'ingresso è gratuito.
Il tutto è nato da un’idea di Patrizia Ovattoni, vice-presidente e della circoscrizione Prato Est e presidente della Commissione cultura della medesima circoscrizione, ma anche professionista nel campo della moda, e di Franco Casaglieri, noto a tutti nel mondo del cinema e dello spettacolo: entrambi non hanno esitato un istante a mettere in campo ogni sforzo per allestire questa sfilata – concerto danzante, set foto-cinematografico nello spazio che meglio potrà valorizzare le creazioni di musicisti, stilisti, fotografi, performers.
L’idea è stata sposata non solo dalla circoscrizione Est, anche dall’assessore alla Cultura, Anna Beltrame, che ha voluto inserirla nel programma della Pratoestate 2010 e dal consigliere delegato alle Politiche giovanili, Leonardo Soldi. Sia l’assessorato alla Cultura che quello alle Politiche giovanili hanno contribuito economicamente alla realizzazione della serata.
Presentatrice dell’evento sarà Gaia Bartolini, miss cinema Toscana e terza classificata al concorso di Miss Toscana, una giovane pratese emergente nel mondo dello spettacolo.
La prima uscita in scena sarà quella di Celeste Generoso, ovvero quando l’abito diventa teatro. La stilista ricreerà sul palco l’atmosfera di un atelier con il sarto che - grazie a nastri, stoffe, abiti smessi, carta e plastica - costruisce l’abito direttamente sul corpo delle modelle che sfileranno in modo coreografico. Segue l’esibizione di Max Margheri, già conosciuto come fotografo di moda, che mostrerà come si realizza un vero shooting fotografico; anche Sara Lupetti, giovane stilista pratese costruirà dal vivo una T- shirt. Quindi l’Accademia di danza e spettacolo Studio 44 porterà sulla scena “danze in tema” con la coreografia di Irene Sgobbo.
Il programma della serata prosegue con Ciccio Toccafondi, un attore di cabaret e protagonista di film pratesi come Tutti all’attacco e Cenci in Cina, che presenta “Non è trippa l’è troppa”; ancora un’esibizione musicale dal vivo con i bravissimi Harris Tweed. Finale davvero speciale con la sfilata di Gigi Masi “Hawaiian Vintage”, che presenta abiti originali anni cinquanta e sessanta delle Haway a dimostrazione che Prato è sì la città dei cenci ma, grazie ai cenci, Prato è conosciuta in tutto il mondo.
Sono da segnalare anche i nomi di tutti coloro che stanno contribuendo alla riuscita dell’evento, da Berta Tempesti, straordinaria assistente di Enrico Coveri e di Elio Fiorucci, alle giovani scenografe, Daria Busoni, Valentina Corsi, Sheila Massellucci; dagli specialisti delle luci, Ettore Del Bene e Gianni Frati, a Elenio Pacini che si occuperà dell’allestimento. Una speciale menzione la meritano sicuramente Duccio Burberi e Gabrio Contino di John Snellinberg Film, , nomi già noti nel cinema, che si occuperanno delle riprese cinematografiche.
“E’ sempre un grande sforzo - hanno sottolineato Ovattoni e Casaglieri – allestire in maniera adeguata uno spazio come l’anfiteatro Pecci; da parte nostra ci auguriamo di riuscirci con successo perché siamo sinceramente intenzionati a far conoscere il talenti dei nostri giovani e a ripetere questa esperienza anche l’anno prossimo”.
,
gs
Condividi su: