Tratto della Declassata chiuso al traffico venerd́ 16 luglio
In anticipo sui tempi previsti, il sottopasso Nenni sarà aperto al traffico sabato 17 luglio. E' il quarto, in ordine di tempo, dei sottopassi realizzati sulla Declassata dopo quelli di Pratilia, di Capezzana e della Questura. Nelle previsioni degli uffici comunali l'apertura del nuovo tunnel doveva avvenire nel prossimo mese di settembre: l'anticipazione consentirà di alleviare già da ora i problemi di traffico registrati soprattutto nel tratto della Declassata compreso fra via Marx e via Nenni.
Per rendere possibile l'apertura del nuovo sottopasso, per consentire cioè i collegamenti tra la parte già esistente del viale L. da Vinci e il sottopasso di nuova realizzazione, venerdì 16 luglio, nel tratto della Declassata compreso fra il sottopasso della Questura e quello di Capezzana, la circolazione subirà alcune interruzioni: dalle ore 6 alle ore 14, nel tratto di viale Leonardo da Vinci (Declassata) compreso fra via Marx e via Braudel, sarà istituito il senso unico di circolazione in direzione Prato Ovest.
Dalle ore 14 di venerdì 16 alle ore 12 di sabato 17 luglio il medesimo tratto del viale Leonardo da Vinci sarà completamente chiuso al traffico.
Quindi il traffico veicolare proveniente da Prato Ovest, all'altezza della rotonda di Capezzana - già a partire dalle ore 6 del 16 luglio fino alle ore 12 del 17 luglio - sarà deviato sulla Tangenziale Ovest, da qui su un tratto dell'Asse delle industrie e poi di nuovo sulla Declassata all'altezza della Questura. Più dettagliatamente ecco il percorso per i veicoli che arrivano da Prato Ovest in direzione Prato Est: viale Allende, viale Sedici Aprile, via Paronese, via di Baciacavallo, via del Ferro, via Aldo Moro, via Berlinguer, Ponte Papa Giovanni Paolo II, via Berlinguer per immettersi nuovamente nel viale Leonardo Da Vinci.
A partire dalle ore 14 di venerdì 16 alle ore 12 di sabato 17 luglio, con la chiusura completa del tratto della Declassata compreso fra via Marx e via Braudel, il traffico veicolare proveniente da Prato Est in direzione Prato Ovest sarà deviato lungo il seguente percorso: viale L. da Vinci, via Berlinguer, Ponte Papa Giovanni Paolo II, via Berlinguer, via A. Moro, via del Ferro, via di Baciacavallo, via Paronese, viale Sedici Aprile, viale Allende per immettersi nuovamente nel viale L. da Vinci.
Il traffico veicolare proveniente da via J.P. Monnet con direzione Prato Ovest sarà deviato in via Roncioni, via Galcianese, via Braudel per immettersi nel viale L. da Vinci.
Sottopasso Nenni. Il nuovo tunnel sarà a quattro corsie per una lunghezza di 64 metri e avrà carreggiate nelle due direzioni di 7,5 metri per una larghezza totale di 20,5 metri. L'altezza sarà di 5,2 metri, mentre le rampe adiacenti d'accesso e di uscita per e dalla Declassata avranno rispettivamente una lunghezza di 110 e 80 metri. La rotatoria sovrastante avrà un raggio di 20 metri. In base alle stime attuali il nuovo sottopasso dovrebbe smaltire un traffico composto da 52 mila veicoli al giorno, di cui 33.800 si immetteranno nl sottopasso, mentre i restanti 18.200 circoleranno in superficie.
gs
Condividi su: