Primo piano energetico comunale, incontro preliminare con categorie economiche e altri enti del territorio
Già avviate in Comune le fasi progettuali per la redazione del primo piano energetico. Un incontro preliminare di carattere conoscitivo sul progetto si è svolto nei giorni scorsi a Palazzo Pacchiani, negli spazi dell'Urban Center, con le organizzazioni di categoria più rappresentative del territorio e altri enti fra cui Asl, Arpat, Asm, che hanno partecipato numerosi. L'invito a questo primo tavolo di confronto era stato divulgato dall'assessore alle Grandi Opere, Filippo Bernocchi, che aveva sottolineato l'importanza dell'appuntamento.
"Tra gli obiettivi della nostra Amministrazione - ha sostenuto Bernocchi - rientra l'approvazione di un proprio piano energetico quale fondamentale strumento di governo del territorio attraverso il quale ridurre e razionalizzare i consumi energetici puntando contestualmente allo sviluppo strategico di un sistema energetico territoriale basato anche sull'utilizzo delle fonti rinnovabili di energia".
All'incontro erano presenti due dirigenti comunali, l'ing. Giampaolo Bonini e l'ing. Giovanni Nerini, l'energy manager, ing. Vittorio Bardazzi, e i professionisti del raggruppamento temporaneo di imprese Igeam-Ekuba aggiudicatario dell'incarico per la redazione del piano.
Il confronto con gli enti e le associazioni locali è servito, oltre che a illustrare gli obiettivi generali del lavoro e le varie fasi progettuali, ad auspicare e consentire la presentazione da parte dei soggetti esterni di eventuali contributi, osservazioni e suggerimenti anche attraverso la formazione di tavoli tecnici di lavoro fin da queste prime fasi iniziali del progetto.
gs
Condividi su: