salta la barra


Comune di Prato

 indietro
15/07/2010 14:16
Appuntamento Sabato 17 luglio in piazza del Mercato Nuovo

Torna il mercato "Terra di Prato"

In agosto pausa. I prodotti agricoli torneranno a settembre.

È in programma per sabato prossimo, 17 luglio, l’edizione estiva del mercato “Terra di Prato”, mercato della filiera corta dei prodotti agricoli e del piccolo artigianato alimentare, organizzato ogni terzo sabato del mese dall’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Prato in collaborazione con alcune associazioni locali. L’iniziativa, che si è via via sempre più affermata riscuotendo l’apprezzamento dei cittadini e dei consumatori, si svolgerà come di consueto in Piazza del Mercato Nuovo dalle ore 8 alle ore 13 e 30.

Anche per la manifestazione di luglio l’Assessorato alle Attività Produttive ha programmato, sempre in Piazza del Mercato, occasioni collaterali e di animazione del mercato stesso, sabato mattina, infatti, avranno luogo due particolari iniziative: una dedicata al tartufo e una alla trebbiatura.

Appuntamento da non perdere per gli appassionati del tartufo. Alle ore 9 è, infatti, in programma una gara di escavazione con i cani, a cui partecipano l’Associazione Tartufai della Val Bisenzio e l’Associazione Tartufai Valli Aretine. Sarà anche l’occasione per conoscere il tartufo, in alcuni suoi utilizzi in cucina, per arricchire un antipasto o un secondo, ad esempio. Numerose le proposte d’acquisto dal tartufo fresco a quello conservato.

Per i più curiosi e per capire di quali strumenti si avvale la moderna agricoltura, alle ore 9 e 30 si svolgerà una dimostrazione delle attuali tecniche di raccolta di cereali, con la presenza di una mietitrebbiatrice.

Sui banchi del mercato non mancheranno frutta e verdura di stagione: zucchine, cetrioli, pomodori, patate, radicchi,  albicocche, pesche, susine, saporite e fresche, raccolte al punto giusto di maturazione dagli stessi produttori. Come non mancheranno pane, uova, carne, olio, vino, vinsanto, miele, marmellate, pasta fresca, formaggi, pesce (dalla Cooperativa dei pescatori di Viareggio: il pescato della notte) e tanto, tanto altro ancora.

Si ricorda che nel mese d’agosto il mercato di “Terra di Prato” non si svolgerà, osservando un turno di riposo. Pertanto, dopo l’iniziativa di questo sabato di luglio, il mercato dei produttori agricoli riprenderà dopo le ferie con l’appuntamento di sabato 18 settembre.

Per conoscere tutte le offerte che i produttori agricoli faranno in occasione del mercato di sabato prossimo si può consultare l’indirizzo: www.comune.prato.it/terradiprato

908/10

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina