Lorenzo Banci protagonista di "Variazioni sul tema" martedì 20 luglio al Magnolfi nuovo
Secondo appuntamento di “Variazioni sul tema”, la minirassegna di incontri con personaggi illustri organizzata dall’assessorato alla Cultura all’interno di Pratoestate in collaborazione con l’associazione Arteriosa, Consorzio Metropoli e Pratoreview.
L’artista pratese Lorenzo Banci incontra i cittadini martedì 20 luglio alle 21,30 nel cortile del Magnolfi Nuovo.
Lorenzo Banci nasce a Prato dove vive e lavora. Ha recentemente esposto le sue opere alla Strozzina di Firenze, all'interno della mostra "Gerard Richter e la dissolvenza dell'immagine nell'arte contemporanea".
La ricerca pittorica dell’artista si fonda sulla capacità dello sguardo di isolare quelle porzioni di realtà per lo più ignorate o tralasciate, dove sempre però è visibile un’attenzione specifica alla luce, che è insieme il punto di partenza e il punto di arrivo. Soggetti prediletti sono pertanto luoghi, o spaccati di essi, in apparenza marginali: capannoni industrial, visioni d'interni con ritagli di luce, lievi movimenti di tende fra sole e ombra, riflessi delle città osservate da lontano, luoghi nei quali è possibile leggere dietro un'altra realtà, così come dietro ogni pensiero si nasconde un'altro pensiero.
E' un guardare diverso quello di Banci, e' un vedere attraverso la pittura che trasforma il percepito della realtà oggettuale in altro, in visione forse. Gli spazi che Banci costruisce con pure linee non sono luoghi deserti, al contrario, sono frammenti di esperienza vissuta, frammenti di presenza umana che, pur lasciando un segno nel pensiero, non possono dirsi ricordi. Atmosfere.
Quella dell’artista e' una pittura meticolosa, sensibile al minimo sfavillio di luce che prende corpo attraverso il lento intrecciarsi delle velature. Una prassi pittorica che richiede pause, sospensioni ed infine attese.
Ha partecipato a numerose mostre personali e collettive; dal 2000 realizza scenografie teatrali, molte delle quali per gli spettacoli di Paolo Magelli.
L’incontro sarà coordinato da Marco Bazzini, critico d’arte, curatore di mostre e consulente per spazi pubblici e privati, direttore artistico del Centro per l’arte Contemporanea Luigi Pecci. L’incontro è a ingresso libero e sarà preceduto da una cena-buffet, a partire dalle 19,30 al costo di 15 euro con prenotazione obbligatoria alla segreteria del Magnolfi Nuovo, tel. 0574 442906.
Condividi su: