salta la barra


Comune di Prato

 indietro
21/07/2010 16:26
Lavoro Firmata questo pomeriggio a Roma la convenzione con il Ministero del Lavoro

25 milioni per il distretto tessile

Il sindaco Cenni: "Risorse di straordinaria importanza, un segnale di grande attenzione da parte del Governo per Prato"

Il sindaco Roberto Cenni ha firmato questo pomeriggio presso la sede del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, l'accordo per l'assegnazione di uno stanziamento pari a 25 milioni di euro, dal fondo sociale per l'occupazione e formazione, destinato ad azioni di politica attiva del lavoro, ad incentivi per la ricollocazione nonché ad altri interventi in favore di soggetti colpiti dalla crisi industriale del distretto tessile di Prato. Tale fondo sarà accreditato dalla Direzione Generale degli Ammortizzatori Sociali e Incentivi all'Occupazione del Ministero del Lavoro alla Regione Toscana, che si impegna a destinare le risorse attribuite a favore dei soggetti colpiti dalla crisi del distretto industriale di Prato.

La convenzione è stato siglata con il Ministero del Lavoro, rappresentato dal sottosegretario Pasquale Viespoli, con la Regione Toscana, nella persona dell'assessore alle Attività Produttive Gianfranco Simoncini, e con la Provincia di Prato, rappresentata dal Presidente Lamberto Gestri.

L'atto prevede che Regione, Provincia e Comune, stabiliscano le azioni di politica attiva, il target di riferimento e le modalità organizzative con le quali impiegare la cifra stanziata dal Governo.

Profonda soddisfazione per poter alleviare le difficoltà delle famiglie che hanno perso ogni sostegno al reddito nel 2009 e 2010 è stata espressa dal sindaco Roberto Cenni: "Ringrazio il sottosegretario Viespoli - ha detto - così come la dott.ssa Mancini, direttore generale del Ministero, per il percorso individuato. Grazie al Ministro Altero Matteoli e tutte le persone che hanno preso a cuore le difficoltà di Prato. Grazie al Governo, all'intero Consiglio dei Ministri. Si tratta di un provvedimento - ha sottolineato il sindaco - che non risolve tutti i nostri problemi ma che rappresenta una premessa di straordinaria importanza. Finalmente riceviamo una gratificazione per il tanto lavoro svolto la presenza di tanti Ministri sul territorio. Un lavoro che ha dato i suoi frutti e Prato ha la sua giusta considerazione, in una fase di grave difficoltà, e ha ricevuto attenzione per la prima volta dal dopoguerra".

Grande compiacimento per questo risultato raggiunto è stato espresso anche dall'assessore ai Rapporti Istituzionali, Filippo Bernocchi, che ha curato tutte le relazioni con il Ministero ed era presente alla firma: "Quella di oggi è una luce di speranza che portiamo ai tanti lavoratori del distretto pratese. Si tratta di un lavoro politico determinante e per questo ringrazio la sensibilità politica dimostrata dal sottosegretario Pasquale Viespoli. Alla giunta Cenni il merito di aver raccolto un risultato di straordinaria importanza per il nostro distretto, in un momento peraltro di forte difficoltà per il reperimento di fondi".

mc

933/10

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina