Lo sportello Habitat aperto il primo e l'ultimo martedì di agosto
Nato per aiutare gli studenti universitari nella ricerca di un casa, lo sportello Habitat chiuderà per qualche settimana per la pausa estiva ma, lavorando in sinergia con il Polo Universitario Pratese, garantirà l’apertura al pubblico il primo e l’ultimo martedì di agosto dalle 10.00 alle 13.00 presso la segreteria didattica del PIN.
Inaugurato poco più di due mesi fa dalle Politiche Giovanili del Comune di Prato, lo sportello è in grado di presentare i primi risultati che fanno ben sperare nell’impegnativa richiesta del prossimo settembre. Il servizio, totalmente nuovo per la realtà di Prato, ha reso necessario procedere alla creazione di una banca dati alloggi, camere e appartamenti per far fronte alle richieste di sistemazione degli studenti. Dopo circa due mesi di attività, sono molti i proprietari che si sono presentati allo sportello del Punto Giovani Europa e a quello aperto presso il PIN di piazza Ciardi per mettere a disposizione i loro alloggi agli studenti.
Ad oggi lo sportello ha registrato 65 accessi tra proprietari e studenti e dispone di una banca dati di circa 23 appartamenti. La disponibilità di sistemazione in appartamenti, strutture recettive, camere singole e condivise ammonta a oltre 71 posti letto. Nonostante l’apertura dello sportello sia volutamente coincisa, per la creazione della banca dati, con un periodo considerato “morto”, si sono già registrati i primi 4 contratti di studenti che hanno trovato una sistemazione grazie allo sportello Habitat.
Adesso che si dispone di una considerevole banca dati, il prossimo flusso di matricole che arriverà a Prato fin dai primi di settembre per il nuovo anno accademico, troverà uno sportello pronto ad aiutarli nella ricerca di un alloggio.
Habitat continuerà ad offrire un servizio gratuito anche a tutti i proprietari di immobili che vorranno mettere a disposizione i loro alloggi. I referenti del servizio valuteranno gli alloggi messi a disposizione con dei sopralluoghi.
La sede di Habitat è in piazza Macelli, presso il Punto
Giovani Europa, Informagiovani del Comune di Prato.
In via del tutto eccezionale, per venire incontro alle
esigenze dell’università, lo sportello Habitat
resterà aperto anche giovedì 2 settembre dalle 10.00
alle 13.00 presso la segreteria del PIN.
Il nuovo orario da settembre. Martedì dalle
10.00 alle 13.00 presso il PIN; mercoledì dalle 15.00 alle
18.00 presso il Punto Giovani Europa.
Condividi su: