salta la barra


Comune di Prato

 indietro
27/07/2010 16:45
Patrimonio Le considerazioni dell'assessore Roberto Caverni a seguito dello sciopero dei lavoratori dell'impresa di pulizie La Gamba

"Quella gara d'appalto fu un errore. In futuro maggiore tutela dei diritti dei lavoratori"

La Gamba si aggiudicò il subappalto da Consiag Servizi per le pulizie degli uffici comunali per 1 milione ma l'Amministrazione paga 1,6 milioni l'anno per il quinquennio 2006-2011

In merito allo sciopero indetto questa mattina dai dipendenti dell'impresa di pulizie La Gamba, che lamentavano il mancato pagamento degli stipendi, l'assessore al Patrimonio Roberto Caverni dichiara quanto segue:

"L'Amministrazione paga regolarmente a Consiag Servizi un contributo che costa ai cittadini pratesi 1,6 milioni di euro l'anno per la pulizia di tutte le sedi comunali, escluse le scuole. Si tratta di un accordo stipulato nel 2006, per cinque anni, che terminerà pertanto nel 2011. Tuttavia Consiag Servizi ha subappaltato il contratto all'impresa di pulizia La Gamba, che si è aggiudicata l'appalto al massimo ribasso per un milione di euro.

Si tratta di fatto di un percorso, intrapreso dalla passata Amministrazione, vantaggioso solo per Consiag Servizi che incassa così come una mera partita di giro 600mila euro l'anno di denaro pubblico e che vede l'aggiudicatario del subappalto - l'impresa La Gamba - nelle condizioni di dover garantire il medesimo servizio per una cifra inferiore di un terzo rispetto a quanto stanziato dall'Amministrazione.

Siamo pertanto di fronte a forme di gare d'appalto da rivedere perché in futuro non venga tenuto di conto solo del massimo ribasso ma anche delle esigenze dei servizi e soprattutto della tutela dei lavoratori".    

mc

951/10

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina